Le consegne mondiali dell’iPad calano del 50%

secondo le ultime stime svolte da IDC riguardo le consegne mondiali dell’iPad nell’ultimo trimestre del 2012, sembra che Apple sia perdendo molto terreno.

Nel secondo trimestre del 2012, Apple era arrivata al 68,2% delle consegne mondiali dell’iPad mentre durante questo trimestre, Apple è scesa al 50,4%.

Parte della colpa di questo calo, è da attribuire al lancio dell’iPad Mini che non ha soddisfatto molti utenti.

Dopo un secondo trimestre molto forte, Apple ha visto la crescita rallentare quando le consegne commerciali e consumer (incluse quelle educational) iniziavano a scemare per via dei rumors sull’arrivo di iPad mini” ha affermato Tom Mainelli, responsabile della ricerca Tablet presso IDC. “Riteniamo che una percentuale importante di utenti interessata nell’acquisto di prodotti Apple sia rimasta al palo durante il terzo trimestre per via delle anticipazioni sull’annuncio dell’iPad mini. Ora che l’iPad mini e l’iPad di quarta generazione sono disponibili, ci aspettiamo un eccellente trimestre. Tuttavia, pensiamo anche che il prezzo di commercializzazione relativamente alto di 329$ lascerà molto spazio ai produttori di dispositivi Android, che potranno così espandersi ulteriormente dopo il successo del terzo trimestre.

Le altri aziende concorrenti come ad esempio Samsung, hanno quadruplicato le consegne mondiali dei propri dispositivi come anche successo ad Amazon e il suo Kindle.

Ricordiamo che stiamo parlando di consegne e non di vendite. In questo campo, Apple è sempre al primo posto a livello mondiale.

[via]