Quante volte vi sarà capitato di dover mostrare ad un amico qualche foto scattata in luoghi o eventi particolari e notare poi, che il malcapitato iDevice di nostra proprietà, faccia il giro dell’intero gruppo di amici presenti? A me davvero molto spesso e devo dire che, essendo molto geloso dei miei dispositivi, ci ho pensato due volte prima di permettere all’amico in questione di passarlo a quello successivo (e così via, sempre scrutato dai miei occhi attenti) con il pericolo che gli possa cader di mano o che possano iniziare a curiosare tra i miei file, messaggi, contatti e quant’altro.
È per questo che, nelle prossime righe vi mostrerò una nuova funzione di iOS 6, molto interessante e di facile utilizzo. Si tratta di un’opzione presente nelle impostazioni del proprio iDevice, la quale prende il nome di “Accesso Guidato”.
Vediamo come attivarla:
- Rechiamoci all’interno delle impostazioni del proprio iDevice e accediamo poi alla sezione Generali > Accessibilità > Accesso Guidato
- Attiviamo l’opzione e successivamente impostiamo il nostro codice di protezione che non dovremo comunicare assolutamente a nessuno dei nostri amici, in quanto, altrimenti, l’intera guida sarebbe inutile.
- Una volta impostato il codice, la missione è completata, ma la protezione non si attiverà autonomamente. Dovrete quindi, una volta entrati nell’applicazione da mostrare ai vostri amici (nel mio caso si tratta dell’applicazione nativa immagini) premere tre volte sul tasto home e cliccare in alto su Avvia.
- Avrete quindi così inserito con successo la protezione sul vostro iDevice. Nel caso in cui vogliate disattivare il blocco, non dovrete far altro che premere nuovamente tre volte sul tasto home del dispositivo, inserire il vostro codice e tappare poi su Termina (in alto a sinistra).
Ci teniamo a ricordare che la funzione non è stata progettata per questo specifico utilizzo, ma potremo adattare le nostre esigenze, sull’accessibilità offerta dalla stessa.
[via]