Come abbiamo già visto in un precedente articolo, Dropbox è uno dei più diffusi servizi di storage online del mondo. Dopo avervene mostrato il funzionamento, oggi vi presenteremo una chicca alquanto interessante che vi permetterà di far scaricare tramite un download diretto, ai vostri amici, un file condiviso con Dropbox, evitando perciò il caricamento dell’anteprima del file.
Chi avrà già provato ad utilizzare il link di un download Dropbox, avrà notato sicuramente che, come abbiamo annunciato già prima del salto, si aprirà sul browser predefinito del proprio computer, l’anteprima del file desiderato, con un button per il download. A volte si potrebbe avere l’esigenza di dover effettuare un download diretto ed è per questo che oggi vi mostreremo questa guida che vi permetterà di capire come evitare ciò e scaricare il file condiviso, in modo molto più semplice e veloce.
Non dovrete far altro infatti, che aggiungere, nella terminazione del link generato dall’applicazione Dropbox, la dicitura ?dl=1 e, cliccando sul link, vi accorgerete che il download partirà automaticamente senza caricare la tipica anteprima di Dropbox, a mio parere molto scomoda e fastidiosa.
Eccone un esempio (dimostrativo, non funzionante):
http://dl.dropbox.com/u/1234567/applezein.png?dl=1
Nella speranza che la guida vi possa essere utile, per chi ancora non avesse avuto modo di leggere l’articolo per aumentare legalmente lo spazio di storage messo a disposizione da Dropbox, consiglio la lettura di quest’altra chicca.
[via]