Una delle novità più significative, per quanto riguarda la sicurezza dei nostri iDevice, è la funzione Accesso Guidato introdotta da Apple in iOS 6.
Sostanzialmente il dispositivo viene “bloccato” in modo da permettere l’utilizzo dell’applicazione che decidiamo (molto utile nelle scuole, in modo da evitare che gli studenti copino da Safari, eh eh!) o per motivi di privacy magari volendo prestare il dispositivo ad un amico ed evitare che sbirci nei nostri messaggi e/o foto. L’attivazione è immediata e semplice, basta andare in impostazioni -> generali -> accessibilità -> Accesso Guidato. Troveremo un unico bottone, di default impostato su disattivo, e nulla di più semplice, basterà attivare la funzione e decidere un codice di blocco. L’ultima cosa da fare è recarsi nella applicazione da lasciar usare e fare triplo click sul tasto home per attivare la funzione, selezionare le aree da non lasciar toccare e avviare. Molto importante per esempio se vogliamo far vedere solo un album di foto oppure un’unica pagina web in Internet.
Ma veniamo al bug, se nella schermata di settaggio della “modalità applicazione singola” cioè quella in cui scegliete cosa abilitare e cosa no non avete disattivato la rotazione dello schermo potete dire addio alla privacy, poiché semplicemente ruotando lo schermo si bypasserà parzialmente il blocco: lo schermo diventerà completamente utilizzabile facendo scomparire le zone “don’t touch my iDevice!” lasciando, tuttavia, inattivo il tasto home. Ecco il video che mostra il bug in azione:
Si ringrazia Giovanni “Trollolollo” per la stesura dell’articolo.