Windows Live Messenger (Msn) è il client di messaggistica istantanea di casa Microsoft lanciato nel 22 luglio del 1999, il quale verrà mandato definitivamente in pensione nei primi mesi del 2013.
La notizia giunge dal blog di Skype, servizio VoIP che il colosso di Redmond ha acquisito nel maggio 2011 per la cifra di 8,5 miliardi di dollari, attraverso un post pubblicato da Tony Bates:
Abbiamo una buona notizia da condividere! Skype e Messenger si uniscono. Milioni di utenti di Messenger saranno in grado di raggiungere i loro amici tramite Skype. Con l’aggiornamento di Skype (a partire dalla versione 6.0), gli utenti di Messenger potranno chattare e videochiamare i loro amici iscritti su MSN.
Questo sforzo è iniziato con l’uscita di Skype 6.0 (per PC e MAC), che permette di accedere a Skype con un account di Microsoft. Ora gli utenti di Messenger dovranno solo aggiornare il servizio VoIP alla versione più recente, accedere utilizzando un account di Microsoft e automaticamente i loro contatti di Messenger saranno trasferiti.
Il nostro obiettivo rimane quello di offrire la migliore esperienza di comunicazione per tutti, ovunque sia. Vogliamo concentrare i nostri sforzi per rendere le cose più semplici per i nostri utenti, attraverso il continuo miglioramento dell’esperienza. Messenger andrà in pensione, nel primo trimestre del 2013, in tutti i paesi del mondo (con l’eccezione della Cina continentale, dove Messenger continuerà ad essere disponibile).
Con questa mossa, la Microsoft ha intenzione di accaparrare dei benefici che porteranno un supporto più ampio a tutte le piattaforme, compresi i tablet montanti sistema operativo Android e iOS, chiamate telefoniche verso i numeri fissi e mobili e video chiamate con gli amici di Facebook: il tutto in un’unica applicazione!