Apple rimuove il pacchetto AppleCare dagli scaffali in Italia confermandone la garanzia di due anni

È appena giunta notizia che Apple avrebbe rimosso dagli scaffali degli Apple Store e di tutti i rivenditori italiani l’AppleCare Protection Plan, consentendone l’acquisto solamente sull’Apple Online Store.

Tempo fa Apple era stata minacciata della chiusura delle proprie attività in Italia, se non fossero state apportate le  modifiche necessarie alla garanzia dei propri prodotti a seguito di un indagine da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Apple era già stata multata dalle autorità per non aver comunicato ai consumatori il diritto di garanzia obbligatoria per 2 anni garantita dall’UE. Perciò sembra che Apple abbia rimosso l’AppleCare Protection Plan dagli scaffalli di tutti i negozi italiani lasciando però la possibilità di comprarlo online.

Adesso se visitiamo la pagina con le condizioni di AppleCare sul sito ufficiale, si legge la dicitura:”I vantaggi di AppleCare Protection Paln si aggiungono alla garanzia biennale del venditore prevista dalla normativa italiana a tutela del consumatore”.

Di seguito la lettera che Apple ha spedito ai rivenditori:

Cork, 9th November 2012

Avviso: AppleCare Protection Plan (APP) in Italia

A partire dal 9 novembre 2012, Apple interrompe la vendita di AppleCare Protection Plan negli Apple Store italiani e la distribuzione del programma APP ai Rivenditori Autorizzati Apple (inclusi Operatori Telefonicie Centri Di Assistenza Autorizzati Apple).

I Rivenditori Autorizzati Apple in Italia possono cessare la vendita di APP sia nella versione con scatola, sia nella versione auto-enroll (senza scatola), a partire da oggi e restituire l’eventuale rimanenza ad Apple entro il 10 dicembre 2012.

I clienti che desiderano acquistare AppleCare Protection Plan potranno continuare a farlo tramite l’Apple Online Store.

Cordiali saluti,

Apple Distribution International

È probabile che i cambiamenti effettuati all’AppleCare in Italia vengano apportati anche in altri paesi dell’UE.

[via]