Microsoft Surface: come previsto il display retina dell’iPad offre colori migliori e un testo più nitido

Poco prima che Microsoft iniziasse le spedizioni del nuovo tablet Surface RT, la compagnia di Redmond aveva dichiarato che il display ClearType, in esso presente, era superiore al retina dell’iPad di terza generazione. Raymond Soneira, di Display Mate, ha analizzato i due schermi ed è giunto alla conclusione che quanto riferito da Microsoft non corrisponde a verità

In una comparazione tra i display dei due tablet e anche del Samsung Galaxy Tab 10.1, Soneira ha rilevato che il retina dell’iPad offre una miglior saturazione e precisione dei colori, e anche un testo decisamente più nitido.

Mentre il Surface supera sicuramente la risoluzione di 1024×768 dell’iPad 2, ha trovato davvero molto difficile battere l’iPad di terza generazione con il suo schermo da 2048×1536. Il Surface ha una risoluzione da 1366×1080, e questo vuol dire che non è tanto nitido e ben definito come l’iPad 3, nonostante il recente sviluppo da parte di Microsoft di display con tecnologia Clear Type. Inoltre, sempre secondo Soneira, non offre nemmeno la stessa gamma di colori:

“L’iPad 3 ha una risoluzione desiamente superiore di 2048×1536 e una gamma di colori molto più ampia, circa del 99%. In termini di acutezza visiva, il Surface RT con il Sub-Pixel Rendering Clear Type migliora la nitidezza del testo significativamente, tanto da superare la qualità dell’iPad 2, ma non così tanto da battere quella dell’iPad 3. In termini di gamma di colori l’iPad di terza generazione ha una saturazione e un’accuratezza decisamente superiore rispetto al tablet Microsoft.”

Inoltre il display dell’iPad 2, anche se inferiore nella nitidezza del testo rispetto al Surface, ha comunque una saturazione dei colori migliore:

“L’iPad 2 ha in un certo senso una migliore saturazione dei colori”

Insomma non sembra che quindi il nuovo Surface di Microsoft sia in grado di competere con l’iPad di terza generazione, figuriamoci con il 4.

[via]