Gartner ha da poco rilasciato la relazione trimestrale sulle vendite mondiali dei dispositivi mobili, ed ancora una volta Apple e Samsung rimangono i principali venditori di smartphone, occupando il 46.5% del mercato.
Nonostante vi sia stato un calo complessivo del 3% sulle vendite di dispositivi mobili, la categoria “smartphone” ha fatto segnare un record di vendite: circa 169.2 milioni di unità nel Q3, con un aumento del 47% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
Come si può vedere nell’immagine sovrastante, Gartner ha dichiarato che nonostante Apple abbia venduto circa 23.6 milioni di unità nel terzo trimestre, Samsung ha ampliato il suo vantaggio nei confronti di Apple soprattutto grazie alla continua e forte domanda per la sua linea “Galaxy” ormai diffusissima, occupando il 32.5% del mercato e confermandosi il principale distributore di smartphone mai esistito.
Le vendite di telefoni cellulari Samsung sono aumentate, per un totale di quasi 98 milioni di unità nel terzo trimestre del 2012, in crescita del 18,6% anno su anno. Samsung ha avuto una forte domanda di smartphone Galaxy, e vendendo 55 milioni gli smartphone nel terzo trimestre del 2012, ha ulteriormente ampliato il divario con Apple nel mercato degli smartphone, dominandolo nettamente.
Per quanto riguarda invece la “lotta” tra Android e iOS, Gartner ha affermato che Android ha fatto segnare un aumento del 20% delle proprie quote di mercato, contrariamente ad Apple che ha registrato un leggero calo rispetto all’anno precedente, calo che però dovrebbe colmarsi in seguito alle continue e numerose vendite di iPhone 5.
Nel mercato degli smartphone, Android ha continuato ad incrementare la propria quota di mercato, in crescita del 19,9% nel terzo trimestre del 2012. Anche se RIM ha perso quote di mercato, è salita alla posizione numero 3, come Symbian si avvicina alla fine del suo ciclo di vita. Con il lancio di iPhone 5, gli analisti di Gartner si aspettano una forte crescita di iOS nel quarto trimestre del 2012 a causa della forte domanda di iPhone 5. Windows Phone si è invece indebolita di anno in anno.
[via]