L’iPad Mini non sta cannibalizzando l’iPad, ma sta eliminando velocemente i PC

Apple non si lascia intimorire dalla possibilità che un nuovo prodotto possa cannibalizzare le vendite di uno precedente, basti pensare agli iPod Touch che hanno cannibalizzato le vendite degli iPod Classic, dei MacBook Air, che hanno ottenuto gran parte del mercato degli altri MacBook e del nuovo iPad Mini, anche se questo non sta creando grossi problemi al fratello maggiore…

Secondo una nuova indagine condotta da Cowen & Co, il 12% di 1225 statunitensi intervistati ha intenzione di acquistare l’iPad Mini nei prossimi 18 mesi.  Più della metà di questi non ha mai posseduto un tablet e l’iPad Mini sarà il loro primo tablet Apple.

Il dato più importante è quello che riguarda la sostituzione, in quanto solo il 16,6% ha intenzione di acquistare un iPad Mini per sostituire un altro prodotto. Di questi, il 42% sostituirà il PC Windows, il 29% l’iPad normale, il 13% il Kindle Fire e solo il 4% altri tablet.

Da questo si evince che la maggior parte degli acquirenti non sostituirà il proprio iPad con l’iPad Mini, bensì preferirà il tablet economico al normale PC. Che l’era post-PC abbia inizio!

[via]