Una delle maggiori preoccupazioni per un possessore di un iDevice, è che quest’ultimo possa cadere in acqua e smetta di funzionare costringendoci a sborsare soldi per farlo sostituire o peggio buttarlo definitivamente. In questo articolo vi spiegheremo cosa fare e cosa non fare assolutamente quando il vostro iDevice cade in acqua.
Che tipi di danni può procurare una caduta in acqua al nostro iDevice
Prima di partire con la lista dei danni procurati al vostro dispositivo, dobbiamo classificare i diversi liquidi in cui può cadere il vostro dispositivo. Mentre qualsiasi tipo di liquido può danneggiare l’elettronica, alcuni liquidi possono procurare danni più gravi di altri. Conoscendo la gravità del danno non solo aiuta a capire se il dispositivo può essere riparato, ma aiuta anche chi lo ripara a comprendere l’entità del danno.
Cos’è il pH?
Prima di andare avanti, dobbiamo spiegarvi precisamente cos’è il pH. pH è un indicatore comunemente utilizzato per liquidi. Più alto è il pH, più la quantità di acido diminuisce. Per esempio, l’acqua ha un pH di 7, che è considerato neutro. Sostanze più acide avrebbero un pH molto più basso.
Sostanze Alcaline o di Base
Liquidi come l’acqua sono considerate sostanze alcalini, o di base e non sono acide. Nella maggior parte dei casi, qualsiasi cosa con un pH di 7 o più, è considerata una sostanza alcalina.
Qui ci sono alcuni livelli di pH per le comuni sostanze alcaline –
- Acqua – 7
- Candeggina – 12
- Ammoniaca – 11
- Sangue umano – 7-7,5
E ‘interessante notare che la candeggina, che la maggior parte delle persone considerano più dannosa, è in realtà meno abrasiva dell’acqua normale.
Sostanze Acide
Se le sostanze alcaline hanno un pH superiore a 7, e significa che qualsiasi liquido con un pH al di sotto 7 deve essere considerate acida. Questi sono i fluidi da cui i nostri dispositivi dovranno stare molto lontani. Ad esempio, il succo di arancia ha un pH di circa 3,5, cioè molto acido. Le sostanze acide hanno la pessima abitudine di corrodere i componenti elettronici.
Qui ci sono alcuni livelli di pH per le comuni sostanze acide –
- Succo d’arancia – 3.5
- Latte – 6.5
- Birra – 3 a 6 a seconda del tipo di birra
- Bevande come la Coca Cola – 2,5-4,2
- Succo di limone – 2-2,5
In breve, lasciate cadere sul vostro iPhone un bicchiere di succo d’arancia, il tempo è tutto dato che se il succo penetra all’interno del dispositivo, potete anche dire addio al vostro iDevice.
Nella maggior parte dei casi, il contatto lieve può non essere nocivo, ma se il vostro iPhone è stato a mollo in un bicchiere di Coca Cola, probabilmente puoi anche buttare il tuo iDevice.
Cose da fare e da non fare
Prima di andare avanti, ora vi mostriamo alcune cose che non dovete assolutamente fare.. Ci sono molti luoghi comuni che abbiamo constatato essere sbagliati nel corso degli anni. Alcuni di essi possono effettivamente danneggiare ulteriormente il dispositivo.
NON mettere il vostro iPhone, iPod o iPad nel riso
La maggior parte delle persone pensa subito di mettere il loro telefono nel riso subito dopo il contatto con l’acqua. Questa è in realtà una delle cose peggiori che puoi fare. Mentre la logica di estrapolare acqua o liquido fuori del dispositivo suona come un buon piano, in realtà non lo è.
Nella nostra esperienza, il riso provoca in realtà la corrosione dei componenti. Il riso poi si incastra nel jack per cuffie, connettore dock, e altri luoghi di piccole dimensioni. Alcune volte il riso entra all’interno del dispositivo stesso e può causare la formazione di quest’ultimo quando si espande.
Alcuni negozi per riparazione vi dirà di riporre il dispositivo ancora umido in un sacchetto di plastica e portarlo in sede. Se vi dicono di metterlo nel riso non fidatevi.
NON usate assolutamente il phon!
In nessun caso dovete prendere un asciugacapelli o una pistola termica per asciugare il vostro iPhone, iPad o iPod. Proprio come il riso, potrebbe provocare la corrosione e potrebbe potenzialmente danneggiare ulteriormente il dispositivo.
Per rimuovere il liquido dall’interno de dispositivo, scuotetelo e tenetelo a testa in giù ma non tentate mai di asciugarlo con un phon.
NON utilizzate un CaricaBatterie
La maggior parte delle persone tentano di agganciare il proprio dispositivo al caricabatterie provando a riaccendere il dispositivo. Le Batterie agli ioni di litio e il liquido non giocano bene insieme.
Oltre a causare problemi con la batteria, è possibile anche un corto circuito della scheda logica. Lasciare il dispositivo completamente spento per un periodo di tempo. Vi consiglio di stare lontani da caricabatterie fino a quando è possibile ottenere assistenza da qualcuno di esperto.
Reagite in fretta
Appena vi accorgete che il vostro iDevice è entrato in contatto con un liquido, reagite il prima possibile togliendo il dispositivo dal liquido. La reattività può salvare il vostro dispositivo.
Spegnere il Dispositivo
Subito dopo il contatto con liquido, dovete spegnere il dispositivo il prima possibile. E ‘molto probabile che il liquido abbia causato un corto.
Se siete abbastanza esperti dell’hardware interno del vostro dispositivo, il consiglio è quello di provare a rimuovere la batteria del vostro iDevice ma se non siete esperti, non cercate di togliere la batteria dato che potreste causare danni ancora maggiori.
Controllare i sensori di umidità
Tutti gli iPhone, iPad, e iPod sono dotati di sensori di umidità. Controllate il connettore dock e jack per le cuffie con una torcia elettrica per vedere se i sensori sono attivati. Per impostazione predefinita, i sensori dovrebbe essere bianchi. Se sono diventati rossi, il liquido è entrato in contatto con questi due connettori.
Chiedere aiuto
Non cercate di fare tutto da soli ma se notate che il vostro dispositivo ha riportato danni, cercate tra i tanti siti di riparazione di iDevice Apple che vi aiuteranno a risolvere i problemi spendendo il vostro iPhone alla loro sede.
Se invece volete procedere per vie ufficiali, recatevi al primo centro Apple oppure chiamante il numero per l’assistenza e chiedete una sostituzione dell’iDevice (ovviamente a pagamento).
[via]