Salve a tutti amici di AppleZein. Oggi vi parleremo di due applicazioni molto utili se siete studenti universitari. Le applicazioni in questione sono iEsami, e iEsami Pro. Entrambe le applicazioni consentono di avere sul vostro device un vero e proprio libretto universitario, dove nella prima potrete registrare gli esami svolti, calcolare la media aritmetica e ponderata, e il voto di laurea in prospettiva. Mentre nella seconda potrete tenere d’occhio la variazione della vostra media in base agli esami futuri.
[app id=491895205]
Non appena apriremo iEsami, avremo davanti tre sezioni:
Statino, che permetterà di creare il nostro statino personale, dove si potrà inserire il nome dell’esame, la data, i crediti e il voto, ecc.
Statistiche, dove potremo calcolare la media aritmetica e ponderata, e anche il voto di laurea in prospettiva.
Informazioni, dove potremo trovare informazioni inerenti l’applicazione e gli sviluppatori, e e-mail per contattarli in privato.
Le funzioni contenute nella versione Pro sono le seguenti:
- Nuova grafica per iPhone;
- Nuova grafica per iPad (Landscape);
- Possibilità di inserire una Password di accesso allo Statino;
- Aggiunta la sezione “Punti assegnati alla Laurea” e “Crediti da escludere al calcolo voto Laurea”;
- Possibilità di inserire gli esami nello statino e successivamente verbalizzarli;
- Possibilità di vedere la variazione della media in base ai risultati degli esami inseriti precedentemente nello statino;
- Nuova sezione “Docenti” dove è possibile inserire tutti i dati dei Prof. (compreso orari di ricevimento) e anche la mail (con   collegamento diretto a Mail);
- Possibilità di scrivere, nelle info degli esami, anche delle “Note”;
- Inserita la sezione “Codice esame”;
- Aggiornata la sezione “Informazioni”;
- Assenza di Banner pubblicitari.
Su iEsami Pro potremo ugualmente creare il nostro statino, ma a differenza di iEsami, potremo inserire il voto minimo, il voto massimo e il voto della lode, crediti esclusi, e punti esame di laurea. Alla creazione di uno statino potremo impostare una password. Nella sezione docenti invece potremo inserire i dati relativi ai docenti universitari, quali generalità , e-mail e orario di ricevimento. Tuttavia anche se non presente tra le varie sezioni, le informazioni inerenti l’applicazione e lo sviluppatore, sono contenute nella “i” in alto a sinistra dell’interfaccia dell’applicazione. L’interfaccia è davvero molto semplice e intuitiva, e nel complesso possiamo dire che iEsami Pro è l’ideale per gli studenti universitari che desiderano annotare costantemente i loro progressi.
iEsami è disponibile gratuitamente su AppStore ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch (terza, quarta e quinta generazione) e iPad. Richiede iOS 4.3 e successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
iEsami Pro è invece disponibile al prezzo di € 0,89 su AppStore, tramite questo link.