Apple ha finalmente rilasciato iTunes 11, la nuova versione del lettore musicale della società di Cupertino per Windows e Mac. La nuova versione ha un’interfaccia completamente rinnovata, maggiore integrazione con iCloud e nuove funzioni per il lettore musicale.
La nuova interfaccia permette di accedere facilmente e velocemente a tutti i contenuti multimediali, suddivisi in modo più efficiente. Un esempio è la pagina dedicata alla musica, in cui è possibile spostarsi facilmente tra gli album, gli artisti o le varie playlist.
Inoltre è stata aggiunta una modalità espansa, che permette di visualizzare i contenuti di un album cliccandoci sopra. La visualizzazione è arricchita da un design accattivante. Tra le altre novità troviamo un mini-player totalmente ridisegnato, con nuove opzioni e la possibilità di poter cercare le varie canzoni.
Un’altra importante funzione è Up Next, che permette di creare delle code di canzoni da eseguire in successione. Anche lo Store è stato ridisegnato ed ora ha un look molto simile a quello presente su iOS.
Come di consuetudine, è stata modificata anche l’icona:
iTunes 11 è scaricabile attraverso l’Aggiornamento Software su OS X e attraverso il programma Apple Software Update su Windows.
[via]