Mouse Apple: Ripercorriamo la storia di tutti i mouse presentati da Apple

Pochi lo sanno, ma Apple è stata la prima società al mondo a commercializzare il Mouse insieme ad un Pc con interfaccia grafica. In questo articolo ripercorreremo la storia del Mouse che si è evoluto man mano negli anni.

1983: Il Mouse LISA (MODELLO A9M0050)

Un anno prima del lancio del Macintosh, Apple presentò Lisa, in cui Apple ha implementato per la prima volta in un Mac il concetto di interfaccia grafica allegando insieme al Mac un mouse che serviva che puntare e cliccare le varie icone presenti sulla Scrivania.

1984: Il Mouse del MACINTOSH (MODELLO M0100)

Questo Mous, non è diverso da quello presentato allegato al Mac Lisa, ma questo, a differenza del predecessore, ha delle rotelle in gomma invece che in acciaio.

Il Mouse è caratterizzato da un unico bottone rettangolare situato sulla parte superiore della struttura.

Questo mouse era collegato al Macintosh grazie alla porta DE-9 dato che lo standard ADB non era ancora stato inventato.

1984: MOUSE DI APPLE IIC (MODELLO M0100)

Solo pochi mesi dopo il lancio del Macintosh, Apple ha presentato l’Apple IIc con un mouse diverso dal precedente. Questo mouse era più sottile rispetto il suo antenato e aveva un colore leggermente diverso.

1986: MOUSE APPLE DESKTOP (MODELLO G5431/A9M0331)

Negli anni 80′, questo mouse è diventato un vero status symbol dato che, grazie al suo design, risultava molto comodo nell’utilizzo e, grazie all’adattatore ADB era molto facile da agganciare ai computer. Questo mouse padroneggiò il campo informatico fino al 1992.

1992: APPLE DESKTOP MOUSE II (MODELLO M2706)

Questo mouse ha padroneggiato il mondo informatico per ben 6 anni dato che, grazie alla nuova forma arrotondata, risultava molto più comodo nell’utilizzo rispetto ai modelli precedenti.

1998: APPLE USB MOUSE (MODELLO M4848)

Questo Mouse veniva fornito insieme al primo iMac e utilizzava una porta USB per collegarsi al Mac. Grazie alla plastica traslucida, era possibile osservale il meccanismo interno composto da una rotellina di gomma.

Data la sua forma arrotondata, questo mouse risultava molto scomodo nell’utilizzo e, per ovviare a questo problema, Apple creerò un mouse simile con una fossetta nella parte sottostante della struttura per migliorare la maneggevolezza. Il mouse, poi risultava poco preciso e molti utenti rimasero delusi.

Oltre a questo, il cavo che collegava il mouse all’iMac era molto corto e molti utenti mandarono mail di lamentela ad Apple per risolvere questo problema.

2000: APPLE PRO MOUSE (MODELLO M5769)

Dopo due anni di sofferenza, durante il Macworld 2000, Apple presentò il nuovo Mouse Pro.

Il corpo del mouse torna ad essere allungato. Il Mouse Pro è stato il primo creato da Apple ad abbandonare la rotella diventando ottico. La caratteristica di questo mouse, è che non ha bottoni sulla parte superiore del mouse ma, i bottoni sono stati spostati sul lato.

Purtroppo, questo mouse non era perfetto e molti utenti lamentavano un eccessivo peso di quest’ultimo e sopratutto la scarsa lunghezza del cavo che lo collegava al computer.

Solo nel 2003, Apple ha aggiornato il proprio Mouse risolvendo i problemi di lunghezza del cavetto.

2005: IL MIGHTY MOUSE (MODELLO A1152)

Per la prima volta dopo 22 anni, il nuovo mighty mouse di Apple è stato realizzato con due pulsati che, a differenza dei modelli precedenti, erano tasti a sfioramento.

Grazie alla comoda rotellina posta sulla parte superiore del mouse, gli utenti potevano scrollare le pagine in qualunque direzione. Dopo però molto tempo di utilizzo, gli utenti hanno scoperto che questa pallina si sporcava subito e la polvere incastrata al suo interno, impediva il corretto funzionamento di quest’ultima.

2009: IL MAGIC MOUSE (MODELLO MB829LL / A)

Nel mese di Ottobre del 2009, Apple presentò il Magic Mouse. Questo mouse costruito su una base di alluminio, si presenta con un design sottile e allungato. Grazie alla superficie sensibile allo sfioramento, è possibile eseguire diverse gestures che migliorano molto la qualità delle operazioni eseguite sul nostro Mac.

ASPETTA MA … QUESTO NON E ‘UN MOUSE …

Presentato a Luglio 2010, il Magic Trackpad è una tavoletta touch il 75% più grande rispetto a quella montata nei MacBook Air e MacBook Pro. IL Trackpad permette gestures fino a 4 dita e, grazie alle sue pile nascoste, permette di essere utilizzato per molto tempo senza l’utilizzo di alcun tipo di cavo per la ricarica.

[via]