Tra guerre continue, battaglie mediatiche all’ultimo premio vinto e continui attacchi reciproci tra Apple e Samsung, il consumatore finale acquistando uno dei top di gamma sul podio del marcato mobile, anche se fosse dotato della fotocamera ai raggi X alla fine lo utilizzerebbe per fare le stesse cose che si fanno con un qualsiasi smartphone.
Una ricerca infatti dimostra che il consumatore finale pur avendo uno smarphone incredibilmente dotato di caratteristiche hardware e software all’ultimo brevetto, ne farebbe un utilizzo pressoché basilare che non implica l’utilizzo dello scrolling visivo o del processore quad-core super potente.
Un valido esempio pratico di tale studio è la differenza tra iPad di terza e quarta generazione, il quali pur avendo un escursione abbastanza ampia nelle prestazioni, all’utente finale che vuole leggere un giornale, vuole visualizzare un e-mail o ha la necessità di controllare il mercato azionario non interessa più di tanto. La stessa cosa avviene tra l’iPhone 5, il Galaxy S4 e l’ultimo smartphone made in non lo so’ da 90 euro;
Dopotutto ognuno ha le sue abitudini, quindi credo che l’utente finale abbia la necessità di utilizzare una piattaforma familiare e consone ai propri gusti, senza dare conto al rivestimento in zaffiro della fotocamera o alla possibilità di realizzare terribili e paurose foto animate.
E voi cose ne pensate, acquistate uno smartphone per le caratteristiche o seguendo i vostri gusti? Che utilizzo ne fate?
[via]