In questa guida vi insegneremo come cambiare aspetto al centro notifiche del vostro Mac OSX.
Ci sono due metodi per raggiungere il nostro obiettivo:
- utilizzare un apposito tool chiamato Mountain Tweak
- procedere utilizzando il terminale.
In questa guida vi spiegherò il metodo che utilizza il terminale, procedendo passo passo.
- Innanzitutto cerchiamo un nuovo pattern che ci piace e che vogliamo sostituire a quello originale di OSX. Cerchiamolo dove vogliamo e nel formato che vogliamo.
- Adesso apriamo il pattern con “Anteprima” e clicchiamo su “Esporta” dal menù file. A questo punto salviamo sulla Scrivania il file scegliendo come formato il TIFF e come nome “linen”. Dovremo dunque avere un nuovo file “linen.tiff”. Il nome del file è importante perchè deve essere sostituito all’originale e con un nome diverso non verrebbe trovato.
- Adesso apriamo il Terminale. Incolliamo questa linea di codice per effettuare il backup del pattern originale nella cartella Documenti:
sudo cp -R /System/Library/CoreServices/Notification\ Center.app/Contents/Resources/linen.tiff ~/Documents/linen.tiff - Adesso dobbiamo sostituire il nuovo pattern a quello vecchio. Assumendo che il nuovo file “linen.tiff” sia ancora sulla Scrivania, scriviamo sul terminale:
sudo cp ~/linen.tiff /System/Library/CoreServices/Notification\ Center.app/Contents/Resources/linen.tiff - Adesso incolliamo questo per chiudere e rendere effettive le modifiche:
killall NotificationCenter; killall SystemUIServer - Non ci rimane che aprire il centro notifiche e verificare che tutto sia andato per il meglio!
[via]