Bloomberg riporta che Apple pagherà ben 53 milioni di dollari per risolvere una class action sulla copertura della garanzia per quanto riguarda i danneggiamenti dovuti al contatto con l’acqua.
Infatti, come quasi tutte le aziende, Apple utilizza all’interno dei propri dispositivi, un nastro indicatore per il contatto con l’acqua. Tramite tale nastro, prodotto dalla famosa azienda 3M, è possibile capire se un dispositivo è stato a contatto con l’acqua o meno: infatti, questo cambia colore quando viene a contatto con un liquido. Tuttavia, i querelanti hanno sostenuto con successo che il nastro utilizzato da Apple potrebbe cambiare colore non solo quando viene a contatto con un liquido, ma anche quando esposto a vapore o umidità nell’aria.
Anche se Apple ha negato ogni accusa e il tribunale deve ancora finire di negoziare il risarcimento, gli utenti delle unità interessate potrebbero ottenere un’indennizzo fino a 300$ per ogni dispositivo. Non si sa se tale risarcimento arriverà sotto forma di un assegno o di un buono per un nuovo dispositivo.
Le unità interessate sono gli iPod la copertura di garanzia è stata negata a causa del contatto con l’acqua prima di giugno 2010, e tutti iPhone la cui garanzia è stata negata per lo stesso motivo prima del 31 dicembre 2009.
[via]