I possessori di iPad continuano a lamentare l’assenza di un Google Maps nativo per iPad: è infatti possibile utilizzare l’applicazione nativa per iPhone o iPod Touch, ma sullo schermo molto più grande degli iPad essa risulta sgranata e piuttosto scomoda da utilizzare. Ci sono delle alternative? Sì, e una di queste si chiama Maps Pro – Google Maps Edition.
[app id=630864653]
Questa app, programmata dalla Wildpalm Ltd, si basa sulle stesse mappe utilizzate da Google Maps (da qui il nome Google Maps Edition), inserendole però in una app adatta ai display retina degli iPad.
Vengono anche aggiunte alcune features rispetto alla applicazione standard di google, ovvero la possibilità di prendere annotazioni disegnando direttamente sulla mappa. Le mappe così modificate potranno poi essere inviate via e-mail o condivise via facebook, twitter o iMessage.
Ovviamente non manca il supporto a Streetview, ed anzi è possibile trascinare le icone che indicano punti di interesse anche all’interno delle foto, massimizzando così la precisione della loro posizione.
Alcuni utenti hanno segnalato dei crash improvvisi (anche se sporadici) dell’app, mentre più comuni sono state le segnalazioni di situazioni in cui le mappe, alla richiesta di un particolare negozio parte di una catena, riportavano negozi sì dello stesso brand ma in località agli antipodi rispetto all’osservatore.
Per capirsi meglio, è come se noi cercassimo un fast food sulla mappa senza specificare il luogo, e la mappa ci consigliasse un ristorante in Nuova Zelanda!
Bisogna anche considerare che quest’app è ancora in una delle sue prime incarnazioni, e quindi ci saranno facilmente molti miglioramenti nel prossimo futuro.
Se state cercando una alternativa ad Apple Maps per iPad, questa probabilmente è la scelta migliore che potete fare. L’app è disponibile sull’appstore a 1.79€ per un periodo limitato di tempo, al termine del quale presumibilmente il prezzo aumenterà.
[via]