Per la prima volta da quando Apple ha inaugurato l’AppStore nel 2008, ha esplicitamente dichiarato l’apertura di iOS per periferiche di gioco hardware permettendo esperienze di gioco su console utilizzando come controller i dispositivi mobili.
Le implicazioni sono molte: gli sviluppatori di giochi saranno in grado di indirizzare tutti i controller che sono conformi allo standard di Apple così da permettere agli utenti di godere di una nuova esperienza di gioco.
In primo luogo abbiamo scoperto che Apple stava aggiungendo il supporto del controller hardware durante il WWDC di Lunedi. Una diapositiva (nella foto sotto) ha indicato che l’SDK di iOS 7 sarebbe compatibile con i controller di gioco IFM, un riferimento al programma di licenza di Apple per hardware di terze parti.
Con l’aggiunta del supporto per i controller direttamente nell’SDK, Apple sta aggirando il problema più grande che ha afflitto i responsabili dei controller di terze parti fino a questo punto: la necessità per gli sviluppatori di giochi di scrivere software che si adattano obbligatoriamente all’hardware. Ora, in iOS 7, Apple sta fornendo un qualche tipo di interfaccia coerente che tutti gli sviluppatori saranno in grado di indirizzare.
Sicuramente questo segna un grande passo in avanti per Apple.
[via]