In Europa niente più tasse di roaming a partire da luglio 2014

Buone notizie per tutti coloro che vivono in uno dei 27 paesi dell’Unione Europea: a partire da luglio 2014, si potrà telefonare ed utilizzare il traffico dati alla stessa tariffa in tutta Europa.

m003-0195

I consumatori, dal prossimo anno, potranno utilizzare i loro telefoni cellulari in tutta l’Unione Europea alla stessa tariffa prevista nel proprio paese, questo sarà possibile grazie ai funzionari che hanno votato per accelerate le grandi riforme della regolamentazione delle telecomunicazioni.

Tariffe di roaming per le chiamate vocali, messaggi di testo e connessione internet saranno completamente demolite, col fine di creare un mercato unico europeo delle telecomunicazioni.

Le spese di roaming possono essere spesso esorbitanti, con un costo di chiamata di oltre £ 1 al minuto e le spese dati possono facilmente accumulare centinaia di sterline per un utilizzo abbastanza ordinario.

Il divieto sulle tasse di roaming verrà applicato solo per i clienti europei, mentre i clienti provenienti dagli Stati Uniti e dagli altri paesi dovranno ancora pagare se la tassa, una volta arrivati in Europa.

[via]