Duro colpo per Microsoft, Apple si guadagna un contratto da 30M di dollari

Apple guadagna un contratto multimilionario con l’organizzazione scolastica di Los Angeles, più precisamente ogni studente di questo distretto scolastico riceverà un iPad.

iPad-in-classroom

Il consiglio del distretto scolastico di Los Angeles ha votato all’unanimità a favore degli iPad Apple, gli insegnanti lo ritengono migliore per inserire i ragazzi nel mondo del lavoro. In questo modo Apple si è assicurata un contratto da 30 milioni di dollari, 678 per ogni iPad. Questi dispositivi sostituiranno i più costosi computer ed arriveranno agli studenti con un software educativo preinstallato.

Tutto ciò è una vera e propria sconfitta per Microsoft che ha consigliato di non limitare  gli studenti al solo utilizzo di dispositivi Apple  poiché molte aziende adottano Mircosoft. Secondo il “The Los Angeles Times” lo staff scolastico ha dichiarato che l’iPad è un prodotto superiore rispetto agli altri. Per questo motivo nel 2012 un analista ha confermato che Apple sta “rubando” il mercato scolastico a Microsoft che si vede notevolmente diminuite le vendite di PC.

Secondo quanto sostengono  “Charlie Wolf of Needham & Company”, mentre nel 2012 le vendite di PC sono scese del 13.9 % rispetto allo stesso trimestre del 2011, l’iPad ha visto aumentare la richiesta di 1 milione di unità! Questi dati sono stati confermati all’inizio di quest’anno, infatti 8 milioni di iPad sono stati venduti in tutto il mondo in un contesto educativo.

Inoltre grazie ad Apple  saranno rimosse dalle scuole di questo distretto 20.000 compie cartacee al mese. Questo contratto è un esempio anche per gli altri distretti scolastici.

Riuscire a portare l’iPad sui banchi di scuola del Texas sarebbe una grande vittoria. Il legislatore di questo stato ha approvato l’utilizzo di questi dispositivi in aula. Altri distretti scolastici stanno aderendo all’iniziativa come per esempio quello di Eanes che ha stipulato un contratto da 1.2 milioni di dollari per fornire un iPad ai propri scolari.

La domanda che mi sorge spontanea è: come faranno i ragazzi a stare attenti durante le lezioni avendo a disposizione un infinità di giochi per iPad? Probabilmente  sarà presente una sorta di blocco per determinate applicazioni.

[via]