Mappare i vari iPhone e i dispositivi Android, può aiutare a capire le aree di benessere economico in una città

Uno studio davvero interessante da parte della società The Atlantic ha messo in collegamento la rilevazione della posizione degli smartphone con il benessere delle varie aree urbane di una città.

new-york-city_-1

In poche parole ciò che è stato fatto e di vedere sulla mappa di una città la posizione fatta registrare dai vari iPhone e smartphone Android per capire il livello di benessere economico presente nelle tante aree urbane e quartieri che compongono una città; nella foto sopra stante per esempio, dove viene raffigurata una vista aerea della città di New York, il rosso indica gli iPhone, il verde gli Android e le piccole macchie color viola i cellulari BlackBerry. Dallo studio si è ricavato che la presenza di iPhone è nettamente superiore nei quartieri dove si vive meglio e dove il benessere economico è superiore. I dispositivi che montano Android sono invece maggiormente concentrati nelle aree della città maggiormente disagiate o perlomeno in quei quartieri dove vi è un minor benessere economico.

Studi come questo sicuramente mettono ancora di più in evidenza, se mai c’è ne fosse stato bisogno, quanto gli smartphone riescono a dire di una persona.

[via]