Oggi American Airlines ha annunciato che acquisterà più di 8000 iPad da utilizzare come borsa elettronica di volo nella cabina di guida di tutta la sua flotta di aerei.
L’American Airlines è la prima compagnia commerciale di volo ad utilizzare pienamente i tablet in tutte le fasi del volo. Tutto ciò, come dichiara la compagnia stessa, ha permesso di sbarazzarsi del pesante e ingombrante cartaceo. Infatti, con gli 8000 iPad acquistati per piloti attivi e in formazione, sarà possibile eliminare ben 24 milioni di pagine di documenti cartacei.
I vantaggi non sono finiti qua: infatti, l’iPad eliminerà la necessità di portare a bordo una kitbag da 35 kg in tutti gli aerei della compagnia. Questo farà risparmiare alla American Airlines circa 1 milione e mezzo di litri di carburante all’anno, pari a circa 1,2 milioni di dollari.
“Il nostro programma per adottare borse di volo elettroniche ha un significativo impatto ambientale e un risparmio di denaro considerevole”, ha dichiarato David Campbell, vice presidente del settore sicurezza e prestazioni di American Airlines.
Ecco, invece, ciò che è stato dichiarato da Patrick O’Keeffe, vice presidente di American Airlines:
La nostra concentrazione sul miglioramento tecnologico in tutta la nostra attività non è mai stata più forte, mentre continuiamo a costruire la nuova American Airlines. Siamo orgogliosi di essere la prima compagnia aerea commerciale che è riuscita a completare con successo il progetto dell’Electronic Flight Bag in tutta la sua flotta, e di annoverare questo fra i nostri altri programmi di successo che forniscono gli strumenti di cui la nostra gente ha bisogno per svolgere i loro compiti in modo sicuro ed efficiente.
Ecco un video in cui il capitano David Clark, ci spiega tutti i vantaggi di utilizzare l’iPad a questo scopo:
[via]