Apple aumenta i prezzi su AppStore arrivando ad un minimo di 0,99€

Come è noto, Apple permette agli sviluppatori di scegliere i prezzi per le proprie applicazioni e tiene solo il 30% delle entrate generate dall’applicazione. Sembra che siano stati introdotti nuovi prezzi che entreranno presto in vigore nel famoso negozio applicazioni iOS.

App-Store-pricing-tiers-001

Come potete vedere dall’immagine sovrastante, compare un nuovo standard da 99 centesimi in Europa rispetto agli attuali 89 centesimi, un incremento, di nuovo, dal lancio dell’App Store. Inizialmente le applicazioni partivano da 79 centesimi, poi con iOS 6 il prezzo era lievitato di 10 centesimi; a quanto pare i prezzi aumenteranno ancora.

App-Store-pricing-tiers-002

Se da un lato è una novità che farà contenti gli sviluppatori, dall’altro i consumatori storceranno il naso per un ulteriore incremento di prezzo. Sembra, inoltre, che le applicazioni verranno valutate in base a dei “livelli”, i “tier”, che gli sviluppatori potranno programmare per le loro applicazioni. Per esempio si può decidere al lancio di dare all’applicazione il livello “0”, cioè renderla disponibile gratis per i primi download; dopo un po’ di tempo l’applicazione, in automatico, concordato con l’App Store, salirà al tier scelto e, quindi, avere un prezzo.

iTunes-Connect-apps-price-tier-scheduleUn esempio è fornito dall’immagine sovrastante, che mostra come un’app può avere un tier diverso per un determinato intervallo di tempo.

Di certo, agli utenti, l’aumento del prezzo delle applicazioni di livello 1 non farà piacere.

[via]