L’arrivo di iOS 7 ha portato circa 100 nuove funzionalità sui nostri iPhone che, forse, non tutti voi conoscete. In questo articolo andremo a racchiudere 20 funzioni che forse non ancora avete notato.
1. Utilizza Safari che controllare i link di Twitter:
Se hai intenzione di controllare tutti i tweet della tua timeline ai quali sono associati i link, ti basterà aprire Safari, cliccare sul tasto Segnalibri e spostarci sulla scheda “@”. In questa scheda verranno racchiusi i Tweet dei tuoi amici contenenti link.
2. Disattivare l’effetto Parallasse
Con iOS 7 è stato aggiunto uno speciale effetto chiamato effetto Parallasse grazie al quale le icone presenti sulla home del vostro dispositivo sembreranno staccate dallo sfondo in modo che se muoviamo il nostro dispositivo le icone rimangono sempre al proprio posto ma lo sfondo sottostate si muove in base al movimento dell’iPhone. Per disattivare questo effetto basterà recarci Impostazioni>Generali>Accessibilità>Riduci Velocità.
3. Abilitare o disattivare il Motion Control
Questa funzione permette di richiamare Siri, attivare il tasto Home e molto altro semplicemente muovendo la nostra testa. Ad esempio, facendo un cenno con la testa verso l’alto, l’iPhone attiverà Siri. Per attivare o disattivare questa funzione basterà recarsi in Impostazioni>Generali>Accessibilità>Controllo Interruttori.
4. Impostazioni per le dimensioni del testo o settare i caratteri in grassetto
Recandoci in Impostazioni>Generali è possibile entrare nella funzione “Dimensione testo” nel quale potrete ingrandire il testo del vostro iPhone a vostro piacimento. Nella sezione Accessibilità, potrete inoltre mettere il testo del vostro iPhone in grassetto.
5. Luoghi frequenti
Questa funzione permette di tenere traccia dei luoghi che visitiamo maggiormente in modo da tenerli sempre salvati sulla mappa. I luoghi vengono salvati in Impostazioni>Privacy>Localizzazione>Posti Frequenti. Consigliamo di disattivare questa funzione per aumentare la durata della vostra batteria.
6. Bloccare contatti in Rubrica
Se un vostro contatto non smette di assillarvi potete inserirlo all’interno della vostra blacklist per bloccarne i messaggi o le chiamate. Per farlo dovete recarvi in Impostazioni > Messaggi e in Impostazioni>Telefono.
7. Mostrare l’orario di invio o di ricezione di un messaggio
iOS 7 permette di controllare l’orario di invio o di ricezione di ogni singolo messaggio. Per visualizzare queste informazioni basterà fare un semplice swipe da destra verso sinistra nella conversazione di cui volete conoscere gli orari di invio.
8. Utilizzare Siri per accedere a Toggle delle impostazioni
Grazie a Siri, su iOS 7 potrete attivare o disattivare impostazioni utilizzando la vostra voce o addirittura potete aprire le impostazioni delle applicazioni dicendo a siri “Apri impostazioni Mail”.
9. Utilizzare le Gestures Swipe per tornare ad una schermata precedente
Con iOS 7 potrete tornare indietro nelle schermate semplicemente facendo uno swipe verso destra sulle applicazioni evitando di premere sempre il bottone in alto a sinistra per tornare indietro.
10. Scattare le foto quadrate dall’applicazione Fotocamera
Dall’applicazione Fotocamera è possibile scattare foto quadrate facendo swipe fino ad arrivare al formato 1:1.
11. Aggiornamento del contenuto delle app in Background
Quando chiudiamo un’applicazione premendo il tasto Home, questa va nel multitasking ma continua ad aggiornarsi in modo che, se ad esempio chiudete Facebook, quando andate a riaprire l’applicazione troverete già tutte le notizie aggiornate in prima pagina.
Questa funzione consuma molta batteria quindi se volete preservare un po’ di batteria del vostro dispositivo, vi consigliamo di disattivare questa funzione.
12. Utilizzare una foto Panoramica nella Lockscreen
Aggiungendo una foto panoramica alla lockscreen del vostro dispositivo, quando muoverete il vostro iPhone si muoverà anche lo sfondo sottostante creando un effetto molto interessante.
13. La livella a bolle
Con iOS 7, l’applicazione Bussola permette anche di aprire una seconda funzione che abilita una livella in grado di sostituire molte applicazioni disponibili sullo Store. Per attivare questa funzione basta avviare l’applicazione Bussola e fare uno swipe verso destra.
14. Controllare i Tweet tramite Siri
Grazie a Siri è ora possibile controllare i tweet di una qualunque persona dicendo semplicemente a Siri: “Mostrami i Tweet di AppleZein”.
15. Abilita o disattiva il Control Center dalla Lockscreen o nelle applicazioni
Con iOS 7 è possibile attivare il Control Center direttamente dalla LockScreen ma tale funzione può essere semplicemente disattivata andando in Impostazioni>Centro di Controllo e disabilitare la voce “Accedi da “Blocco Schermo”.
16. Attivare o disattivare gli aggiornamenti automatici delle Applicazioni
Con iOS 7 potrete aggiornare le applicazioni in modo automatico ma andando ad incidere molto sulla batteria del vostro dispositivo dato che ogni tot di tempo, il dispositivo controlla in automatico gli aggiornamenti sullo Store. Per disattivare questa funzione basta andare nelle Impostazioni e poi su App Store o iTunes Store e disattivare questa opzione.
17. Applicazioni illimitate nelle cartelle
Come da titolo, Apple ha deciso di permettere agli utenti di aggiungere applicazioni relativamente infinite all’interno delle cartelle così da poter gestire meglio le applicazioni salvate sul vostro dispositivo.
18. Limitare il controllo della pubblicità
Dalle impostazioni della Privacy di iOS 7 è possibile disattivare il controllo per limitare la raccolta di dati pubblicitari.
19. Controlla tutti gli allegati ricevuti in un unico posto
Se ricevete molte immagini nell’applicazione Messaggi, potete guardare tutte racchiuse in un unico luogo aprendo l’ultima immagine ricevuta e tappando sull’icona a tre trattini in basso a destra.
20. Sfondi Dinamici
Una novità di iOS 7 è la presenza di sfondi dinamici in grado di rendere l’aspetto del vostro iPhone più interessante. Potete aggiungere questi particolari sfondi al vostro iPhone recandovi nella sezione “Sfondi” e poi su “Sfondi Dinamici” del vostro iPhone.
[via]