L’Unione Europa ufficializza l’obbligo di porta USB-C sui futuri iPhone 14 Pro, obbligando Apple ad adeguarsi entro il 2024.
L’Unione Europea ha raggiunto un accordo storico per obbligare un’ampia gamma di elettronica di consumo, inclusi iPhone ed AirPods, a disporre di una porta USB-C per la ricarica entro l’autunno 2024.
In un comunicato stampa, la commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori del Parlamento europeo ha annunciato di aver raggiunto un accordo per introdurre una legge per rendere USB-C la porta di ricarica comune per un gran numero di dispositivi elettronici di consumo entro l’autunno 2024.
La proposta, nota come direttiva, costringerà tutti i produttori di elettronica di consumo, che vendono dispositivi in ​​Europa, a garantire che tutti i nuovi telefoni, tablet, laptop, fotocamere digitali, cuffie, auricolari, console per videogiochi portatili ed altoparlanti portatili siano dotati di una porta USB-C, indipendentemente dal produttore. Le esenzioni si applicheranno solo ai dispositivi troppo piccoli per offrire una porta USB-C, come orologi intelligenti, tracker sanitari ed alcune attrezzature sportive, ma nel tempo la legislazione verrà estesa ad altri dispositivi come i laptop.
Questa “porta comune” sarebbe una prima mondiale ed avrebbe un impatto su Apple in particolare, poiché utilizza ampiamente il connettore Lightning anziché la porta USB-C su molti dei suoi dispositivi. I deputati affermano che la mossa ridurrà i rifiuti elettronici, affronterà la sostenibilità dei prodotti e renderà più conveniente l’uso di diversi dispositivi.
Come confermano diversi recenti rumors, Apple potrebbe seriamente introdurre quest’anno la porta USB-C, almeno su un modello ovvero iPhone 14 Pro Max, come primo smartphone del “cambiamento”.
Insomma, prepariamoci, perché nel 2023 dovremmo già vedere il primo iPhone e le prime AirPods con porta USB-C.
Fammi sapere la tua! Commenta sui vari Social Network di AppleZein! La tua opinione è importante per me!
Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala per iPhone ed iPad! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein
ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr
Entra a far parte della grande famiglia di AppleZein, acquistando anche tu una maglietta, felpa o tazza con il nostro logo http://bit.ly/2IkYcz1
Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein
Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf
Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh
Segui AppleZein su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl
Segui ME su Instagram: http://bit.ly/313R9Bs
[via]