Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, i nuovi iPhone 16 ed iPhone 16 Pro avranno un nuovo pulsante a destra, chiamato “cattura”.
La serie “top” di smartphone Apple del 2024, ovvero i futuri iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max, dovrebbe ottenere un nuovo pulsante capacitivo aggiuntivo, noto internamente come “Pulsante di cattura”, nome in codice “Project Nova”.
Questo pulsante è probabilmente uno dei principali motivi che spingeranno gli utenti ad acquistare un nuovo iPhone 16, oltre ai nuovi display più grandi. Infatti, supponendo che questi test superino la fase iniziale, il pulsante di acquisizione si troverebbe posizionato sullo stesso lato del pulsante di accensione a destra, ma leggermente più in basso, proprio dove attualmente si trova il taglio dell’antenna 5G mmWave.
Funzioni “Pulsante Cattura”
Ci si aspetta che il pulsante di acquisizione sia un pulsante capacitivo, ovvero sensibile al tocco e alla pressione, piuttosto che uno classico e meccanico. I pulsanti capacitivi, a differenza dei pulsanti meccanici, non si muovono quando vengono premuti. Invece, il pulsante rileva la pressione ed il tocco, fornendo un feedback tattile attraverso l’uso di motori tattili, quindi una vibrazione più o meno intensa che l’utente percepisce. I pulsanti dovrebbero funzionare in modo simile all’ormai famosissimo Tasto Home presentato con gli iPhone 7, che imita la pressione di un pulsante fisico attraverso il Taptic Engine integrato. Secondo le nostre fonti, i pulsanti capacitivi saranno caratterizzati dalla funzionalità del sensore di forza. I sensori di forza rilevano la forza applicata e convertono l’entità della forza in segnali elettrici.
Il Capture Button però, potrebbe addirittura fare il suo debutto su tutta la gamma di iPhone 16, inclusi i modelli base 16 e 16 Plus.
Infine, si parla anche di nuovi display più grandi. nello specifico, si parla di un display da 6,3 pollici per iPhone 16 Pro e da 6,9 pollici per iPhone 16 Ultra. Ma Young parla di alcuni test schermi Apple interni, che mostrano come per i modelli del 2025, ovvero gli iPhone 17 ed iPhone 17 Plus, Apple pianifichi di portare il Promotion Display a 120Hz.
Novità iPhone 16 (Che attualmente sappiamo già)
- Nuovi display più grandi (6,3 pollici e 6,9 pollici);
- Chip A18 Bionic (Modelli più economici);
- Chip A18 Pro (Modelli “Pro”);
- Possibile Face ID integrato al di sotto del display;
- Nuova e 4ª lente per la fotocamera posteriore;
- Compatibilità alle reti WiFi 7;
- Fotocamera periscopica con Zoom 10x ottico;
- Pulsanti volume a stato solido;
- Pulsante “Cattura”;
- Uscita a settembre 2024.
[via]