Apple conferma il grosso investimento sull’intelligenza artificiale AI, che dovrebbe arrivare già dal prossimo anno su iPhone con iOS 18.
Lo sapevamo già da diverso tempo, grazie a diverse dichiarazioni rilasciate in passato da alcuni dirigenti Apple, ma proprio oggi, il CEO di Apple, Tim Cook, rilascia una dichiarazione durante i risultati finanziari del Q4 2023, comunicato agli azionisti.
Nello specifico, si parla di come Apple stia investendo miliardi nella tecnologia AI, ovvero di Intelligenza Artificiale, che consentirebbe di potenziare maggiormente le funzionalità di iPhone, iPad, Mac ed Apple Watch.
Come già confermato in precedenza, Apple sta sviluppando una vasta gamma di funzionalità che utilizzano l’intelligenza artificiale generativa, tra cui una nuova versione di Siri, che potrebbe essere lanciata già dal prossimo anno, secondo il famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News.
Parole di Tim Cook
Se sgrani gli occhi e guardi cosa abbiamo fatto con l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico e come l’abbiamo usato, queste sono tecnologie fondamentali, che sono ormai parte integrante di ogni prodotto che presentiamo.
Quando abbiamo lanciato iOS 17, includeva funzionalità come la voce personale e la segreteria telefonica dal vivo. L’IA è al centro di queste caratteristiche. Puoi andare fino alle funzionalità salvavita del tuo Apple Watch o sul tuo iPhone, come il rilevamento delle urti, il rilevamento degli incidenti e l’ECG. Questi non sarebbero possibili senza l’intelligenza artificiale. Non li etichettiamo come tali, perché li abbiamo sempre etichettati in base a quale sia il loro beneficio per i consumatori, ma la tecnologia fondamentale dietro a tutto questo è proprio l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico.
In termini di intelligenza artificiale generativa, ovviamente abbiamo del lavoro in corso. Non mi dilungherò in dettagli perché in realtà non lo facciamo mai, ma puoi scommettere che stiamo investendo. Stiamo investendo parecchio! Lo faremo in modo responsabile. Vedrai progressi sui prodotti nel tempo in cui quelle tecnologie saranno al centro di tutto.
Informazioni su iOS 18
Per prima cosa, Gurman dice che Apple sta lavorando ad uno strumento chatbot molto potente, che alcuni ingegneri hanno soprannominato “Apple GPT” per rivaleggiare con ChatGPT di OpenAI. Questo algoritmo sarebbe il migliore mai visto attualmente al mondo, e sta generando grandi previsioni ed aspettative in Apple.
Inoltre, si parla anche di un possibile cambio di design, che vedrebbe cambiare icone e menù dopo veramente tanto tempo. In particolare, secondo la pagina System Settings su Twitter, Apple ci ha dato una piccola anticipazione di come sarà il nuovo iOS 18, o meglio, del nuovo design che vedremo a giugno 2024, durante la presentazione di questo nuovo aggiornamento per iPhone ed iPad.
Insomma, attendiamo giugno 2024 per scoprire questa ed altre novità per iPhone, con il nuovo iOS 18.
[via]