L’app consigliata di oggi è “Yuka”, in grado di scansionare i cibi che acquisti al supermercato, per determinarne valori ecc.
Yuka scansiona il codice a barre di prodotti alimentari e cosmetici decifrando e analizzando nel dettaglio i loro componenti. L’app valuta l’impatto sulla salute dei prodotti tramite indicatori colorati che vanno dal verde al rosso. Additivi, ingredienti, valori nutrizionali: una scheda dettagliata consente poi di capire come è stato valutato ciascun prodotto.
Visto che ci troviamo spesso di fronte ad etichette incomprensibili, scansionando semplicemente un articolo permette ai consumatori di mangiare meglio e di consumare in modo più chiaro e responsabile.
Caratteristiche Yuka
Per quanto riguarda i prodotti valutati in modo negativo, l’app ne suggerisce di simili ma con un impatto migliore sulla salute in modo del tutto indipendente.
Il prodotto scansionato contiene troppi zuccheri o è pieno di additivi? Yuka suggerisce in modo del tutto indipendente prodotti meno zuccherati e privi d’ingredienti che possono essere oggetto di controversie.
Yuka è un’app totalmente indipendente: i prodotti vengono suggeriti e valutati in modo assolutamente obiettivo. Nessuna marca né produttore può influenzare in alcun modo questo tipo di attività. Inoltre, l’app non effettua alcun tipo di pubblicità. È possibile ottenere maggiori informazioni a questo proposito sul nostro sito web (www.yuka.io).
Yuka analizza 2 milioni di prodotti alimentari e 1 milione di prodotti cosmetici.
Ogni prodotto alimentare viene valutato secondo 3 criteri obiettivi: qualità nutrizionale, presenza di additivi e certificazione bio del prodotto.
Il metodo valutativo dei prodotti cosmetici si basa sull’analisi di tutti gli ingredienti che compongono il prodotto. Ad ogni ingrediente viene attribuito un livello di rischio in base alle conoscenze scientifiche attuali.