iOS 18: Aggiornamento dell’app “Freeform” per iPhone

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, Apple prepara un aggiornamento per l’app Freeform su iPhone, con iOS 18.

ios 18, novità ios 18, news ios 18, freeform, iphone, ipad

Con iOS 18 e macOS 15, Apple intende introdurre una serie di nuove funzionalità e miglioramenti che riguardano le applicazioni e le impostazioni di sistema. Attraverso fonti del settore, il famoso sito MacRumors ha ricevuto alcuni dettagli sulla versione aggiornata dell’app Freeform, che è destinata ad includere un’aggiunta parecchio interessante.

Freeform su iOS 18

Conosciuta come “Scene a forma libera”, la nuova funzione darà agli utenti la possibilità di selezionare sezioni specifiche o “Scene” all’interno delle loro schede, per una più facile navigazione. Una volta selezionati e nominati, gli utenti avranno la possibilità di tornare facilmente alle schermate, dopo aver visualizzato altre aree della bacheca. Gli utenti avranno anche la possibilità di modificare le scene dopo averle completate, e si potrà anche collaborare con gli altri mentre vengono modificate le varie scene. Le nostre fonti affermano che “Freeform Scenes” sarà compatibile con iCloud, consentendo una condivisione ed una modifica più facili tra i vari prodotti Apple (iPhone, iPad e Mac).

I controlli per l’interfaccia utente di Freeform Scenes si troveranno vicino ai controlli dello zoom, verso l’area in basso a sinistra all’interno dell’app. Gli utenti vedranno una nuova icona della tipologia “sandwich-bar” con tre linee verticali e toccando o facendo clic sull’icona verrà visualizzata l’interfaccia utente Scenes. L’interfaccia utente include una barra con icone a forma di frecce individuali, per una più facile navigazione tra le scene, insieme ad un’icona quadrata tra le due frecce. Facendo clic o toccando l’icona quadrata verranno presentate all’utente opzioni aggiuntive per selezionare o navigare tra le scene.

Quando arriva?

iOS 18 verrà presentato ufficialmente a giugno, durante il WWDC 24, e verrà rilasciato al pubblico a settembre, poco prima del lancio dei nuovi iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max.

Novità in arrivo

[via]