iOS 17.5: Arrivano ufficialmente le “prime app Sideload” per iPhone

Il Sideload è ormai in arrivo su iPhone, infatti, appaiono le prime applicazioni compatibili con il nuovo iOS 17.5 Beta 1.

Quasi un mese dopo l’obbligo UE della nuova legge Digital Markets Act (DMA), solo un primo e nuovo app store alternativo sta per diventare attivo in Europa ed Italia.

Primo store Sideload con iOS 17.5

L’autore della nota app emulatore AltStore sarà il primo store alternativo a permettere di installare applicazioni non da App Store di Apple.

Attualmente, la nuova versione di AltStore è nel pieno del processo di approvazione Apple e sarà pronta per essere disponibile una volta certificata. Per fortuna però, abbiamo già avuto la possibilità di vedere in anteprima come funziona il tutto, ovvero come si installano le varie app esterne e quanti passaggi bisogna eseguire per farlo.

Installazione di app esterne su iPhone

Un potenziale ostacolo all’adozione diffusa del mercato di app terze è quanto sia complicato installarle. In pratica, ci saranno diverse schermate di approvazione, in modo da avvisare l’utente di eventuali pericoli, ma anche di cosa fa effettivamente quella specifica applicazione o quello specifico store alternativo. Ma non è semplice! Ci sono menù e sotto menù da leggere ed eventualmente confermare.

Purtroppo, non sappiamo ancora quando verrà rilasciato AltStore, ma dicono che ci siamo quasi, e offrirà diverse applicazioni al suo interno.

Novità iOS 17.5

  1. Modificato il colore del Widget app Podcast, che ora corrisponde nuovamente al colore del podcast attualmente in riproduzione;
  2. Aggiunta la possibilità di scaricare app direttamente da siti web consentiti, approvati e certificati da Apple (Nuova legge Unione Europea attualmente in vigore);
  3. Aggiunte piccole modifiche al design su alcune parti del sistema;
  4. Ridisegnata l’icona “Reading Goal” nella barra di navigazione superiore dell’app Libri;
  5. Nuova voce menu Impostazioni chiamata “Accesso con chiavi di accesso per i browser Web” su “Privacy e sicurezza”;
  6. Aggiunto un nuovo sistema basato su funzionalità anti-stalking per accessori come AirTag;
  7. Aggiornate le funzioni MDM, che possono ora imporre una versione beta durante la registrazione automatica del dispositivo;
  8. Scovate delle presunte nuove gesture per la Apple Pencil 3, in arrivo entro giugno;

Quando arriva per tutti?

Per quanto riguarda la possibile data di uscita, iOS 17.5 dovrebbe arrivare insieme a watchOS 10.5 e macOS Sonoma 14.5, tra il 29 aprile ed il 20 maggio, come accade ormai ogni anno, se tutto va bene.

Inoltre, la prima versione in beta software verrà rilasciata questa prossima settimana o la settimana successiva, e scopriremo insieme tutte le novità che ci aspettano, prima dell’arrivo dell’attesissimo iOS 18 a giugno, che introdurrà per la prima volta una Siri con AI (Intelligenza Artificiale).

[via]