Il codice interno di iOS 17.5 (iPadOS 17.5) svela la nuova tecnologia display OLED degli iPad Pro 2024, in arrivo a maggio 2024.
Apple è a lavoro sui nuovi iPad Pro 2024 da ormai tantissimo tempo, dato che hanno richiesto parecchio lavoro ingegneristico e industriale, che darà presto vita ai primi iPad con schermo OLED della storia. Infatti, secondo le voci, iPad Pro di prossima generazione dovrebbe essere dotato di display OLED, per la prima volta, come adesso conferma anche la prima versione in beta di iPadOS 17.5.
Nuovi iPad Pro 2024 con display OLED
Il famoso sito 9to5mac ha scavicchiato all’interno del codice beta di iOS 17.5 ed iPadOS 17.5, che sono stati entrambi rilasciati agli sviluppatori la scorsa settimana, trovando dei chiari riferimenti a dei modelli di iPad inediti, ma non solo! Questa volta, i riferimenti confermano una nuova tecnologia di visualizzazione per alcuni dei presunti nuovi iPad:
- “iPad16,3”;
- “iPad16,4”;
- “iPad16,5”;
- “iPad16,6”.
Sulla base delle analisi svolte dal sito, questi sono gli identificatori dei nuovi iPad Pro 2024, che dovrebbero essere disponibili in due diverse dimensioni, con opzioni Wi-Fi e Cellular. Il firmware suggerisce che questi iPad saranno dotati di display OLED e conferma anche che ci saranno diversi fornitori per le versioni 11 pollici e 12,9 pollici.
Un recente rapporto DSCC ha suggerito che il lancio dei nuovi iPad è stato ritardato a causa di vincoli alla produzione dei nuovi display. LG dovrebbe produrre tutti i pannelli OLED con dimensione 12,9 pollici, mentre sia LG che Samsung produrranno i pannelli da 11 pollici.
Nuovi schermi OLED
Un leaker su Weibo ha recentemente spiegato anche che ci sarà una nuova opzione del display opaco su iPad Pro di nuova generazione, che verrà offerta in aggiunta all’attuale finitura standard in vetro lucido. Apparentemente presenta da -4° a +29° di foschia e può pubblicizzare una sorta di tecnologia per il blocco della luce blu emessa dagli schermi, in modo da aiutare a proteggere gli occhi di chi li usa. Le protezioni per lo schermo opache per iPad sono diventate popolari, quindi è possibile che Apple stia cercando di offrire una tale opzione al momento dell’acquisto per coloro che la vogliono.
Insomma, rimaniamo in attesa e attendiamo maggio per la presentazione ufficiale.
Data Uscita (iPad Pro 2024 e iPad Air 6)
“Per coloro che cercano tempi più specifici, mi è stato detto che il lancio probabilmente avverrà la settimana del 6 maggio”, ha detto Gurman, nella sua newsletter Power On di qualche giorno fa. “Un altro dato punta a questo fine: i negozi al dettaglio Apple si stanno preparando a ricevere nuovi materiali di marketing inerenti ai prodotti, proprio in quella settimana settimana. Questo è in genere un segno distintivo che sta arrivando un nuovo rilascio di prodotti”.
Novità in arrivo
- Due nuovi modelli da 11 e 13 pollici;
- Nuovo chip M3 più potente e veloce;
- Nuovi display OLED per la prima volta;
- Spessore interno ridotto;
- Nuova fotocamera anteriore orientata al paesaggio;
- Nuovo comparto fotografico posteriore ridisegnato;
- Ulteriori modifiche al design;
- Nuova ricarica wireless MagSafe sul retro.
[fonte]