UE: Ecco le “nuove regole” per la garanzia di iPhone

L’Unione Europea stabilisce le nuove regole per la garanzia di prodotti come iPhone, iPad, Mac ed Apple Watch, che cambieranno a breve.

garanzia iphone, nuove regole garanzia, ue, unione europea

La Commissione europea ha sventolato una nuova legislazione sul “diritto alla riparazione”, che mira a rendere più facile per i consumatori riparare i loro dispositivi rotti, anche se i prodotti sono fuori garanzia.

Nuova norma garanzia iPhone

L’UE richiede già alle aziende di offrire una garanzia minima di due anni sugli elettrodomestici e sull’elettronica di uso comune, come smartphone, TV, lavatrici ed aspirapolvere, ma le nuove regole impongono requisiti aggiuntivi.

Secondo la nuova legislazione, se un consumatore sceglie di far riparare il proprio dispositivo in garanzia, la garanzia deve essere prorogata di un ulteriore anno, dal momento in cui viene riparato il prodotto. I consumatori possono anche prendere in prestito un dispositivo dall’azienda in questione, mentre il loro è in riparazione, e se non può essere riparato, hanno il diritto di optare per un’unità ricondizionata in alternativa, fornita gratuitamente o a pagamento.

Quando la garanzia di un prodotto scade, le aziende sono ancora tenute a riparare i dispositivi ad un “prezzo ragionevole”, in modo da non scoraggiare intenzionalmente i consumatori dal ripararli. Ai produttori sarà inoltre vietato di utilizzare “barriere alla riparazione relative all’hardware o al software”, compresa la prevenzione dell’uso di pezzi di ricambio di seconda mano, compatibili e stampati in 3D da parte di riparatori indipendenti purché siano conformi alle leggi dell’UE.

Inoltre, i produttori non saranno in grado di rifiutare di riparare un prodotto esclusivamente per motivi economici o perché è stato precedentemente riparato da qualcun altro. Le aziende saranno tenute a pubblicare informazioni sui loro servizi di riparazione, compresi i prezzi indicativi delle riparazioni più comuni.

Come funziona attualmente la garanzia?

Non molti sanno come funziona correttamente la garanzia di un prodotto o accessorio Apple, ed è per questo che oggi torno con uno dei miei classici video aggiornati, dove vi parlo in questo caso di ciò che comprende la garanzia Apple, la sua durata in Italia ed in Europa, e vi spiegherò anche dei dettagli davvero importanti da tenere a mente, così da non permettere ad un eventuale rivenditore di fregarvi.

Il consiglio che vi posso dare? Acquistate sempre e comunque dal sito Apple.it, oppure da un Apple Store fisico, perché la garanzia Apple complessiva di 2 anni, che comprende riparazione o sostituzione dell’intero dispositivo, ve la da solo ed esclusivamente Apple.

[fonte]