iOS 18: Applicazioni “completamente ridisegnate su iPhone”

Apple è pronta a portare una completa riprogettazione delle applicazione preinstallate su iPhone, con l’arrivo di iOS 18.

ios 18, design app, nuove app, iphone, novità ios 18, news ios 18, data uscita ios 18

Il famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News, proprio oggi, ha confermato che il nuovo iOS 18 “revisionerà” molte delle app integrate di Apple, tra cui l’app Note, Mail, Foto e Fitness.

iOS 18 con app ridisegnate su iPhone

Gurman non ha rivelato alcuna nuova funzionalità specifica pianificata per queste app. In precedenza si diceva che l’app Note otterrà il supporto per la visualizzazione di più equazioni matematiche e un’opzione integrata per registrare memo vocali direttamente al suo interno, ma questa è la prima volta che sentiamo parlare di aggiornamenti pianificati per le app Mail, Foto e Fitness, anche se, obiettivamente, necessitano di uno svecchiamento ormai da diversi anni.

Per prima cosa, si parla di una nuova schermata iniziale più personalizzabile (Homescreen): una delle modifiche di design vociferate per iOS 18 è una schermata iniziale più personalizzabile, inclusa la possibilità di posizionare le icone delle app in qualsiasi punto della griglia della schermata iniziale. Ma si parla anche di un rinnovamento dedicato all’app calcolatrice che, anche su iPadOS 18 e macOS 15, dovrebbe presentare un rinnovamento grafico e funzionale.

Parlando poi dell’app Mail, Gurman sostiene che ci saranno delle migliorie funzionali e soprattuto di design, data la notevole confusione di alcuni utenti negli anni.

Quando arriva iOS 18?

iOS 18 verrà presentato ufficialmente a giugno, durante il WWDC 24 del 10 giugno, e verrà rilasciato al pubblico a settembre, poco prima del lancio dei nuovi iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max.

Come seguire l’Apple Event?

Trasmetterò IO PERSONALMENTE l’intero evento in diretta video sul mio canale Twitch ufficiale, con traduzione in lingua italiana (non simultanea ma solo delle cose essenziali), senza lo scialbo ed inutile live blog di sole immagini, come fa qualche altro blog Apple italiano e non, o inquadrando un televisione sul retro.

Inizieremo la diretta 1 ora prima della live ufficiale, per cominciare a parlare con voi di ciò che vedremo durante questo evento speciale soprannominato keynote, e di ciò che ci aspettiamo Apple presenti al mondo quel giorno. Inoltre, risponderemo a tutte le vostre domane, che scriverete ovviamente all’interno dei commenti della diretta su Twitch, quindi vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente.

Vi ricordo che il tutto comincerà il 10 giugno 2024 dalle ore 18:00 italiane.

Insomma, attendiamo giugno per scoprire queste e tante altre novità in arrivo.

[fonte]