iOS 17.6: IN ARRIVO con una novità per iPhone ed iPad

Secondo quanto riportato, Apple sta per presentare anche iOS 17.6, che mostrerà una particolare novità su iPhone ed iPad.

ios 17.6

Apple sta cercando di supportare diversi nuovi accessori per la casa intelligente, grazie al prossimo aggiornamento per iPhone ed iPad, ovvero il nuovo iOS 17.6, secondo un repository di codice pubblico. La rivelazione arriva attraverso il codice sorgente di implementazione per Matter, uno standard di casa intelligente sostenuto da Apple. Matter è anche open source, da qui il suo repository di codice rivolto al pubblico, che ha svelato la novità.

iOS 17.6 e le novità per iPhone

Recentemente, ci sono state una serie di nuove modifiche che fanno riferimento a nuove funzionalità in arrivo nelle versioni non annunciate delle piattaforme Apple. In particolare, le aggiunte di codice fanno riferimento al supporto in arrivo per queste nuove funzionalità nella “metà del 2024” per iOS 17.6, macOS 14.6, watchOS 10.6 e tvOS 17.6.

Per quanto riguarda le nuove funzionalità che vedremo, alcune puntano a supportare nuove funzionalità che sono state recentemente implementate nella specifica Matter 1.3. Ciò include nello specifico, un monitoraggio della qualità dell’aria più robusto, la gestione dell’alimentazione e le valvole dell’acqua in casa o azienda. Sembra che ci siano riferimenti anche alla CO, CO2, formaldeide, PM10, PM2.5, PM1 e monitoraggio del radon, all’interno delle stringhe di codice.

Ci sono anche altri riferimenti agli aspirapolvere robotici, che fanno già parte dell’aggiornamento Matter 1.2.

Quando arriva iOS 17.6?

Questo nuovo aggiornamento dovrebbe essere presentato a breve in versione beta, per poi essere reso pubblico durante la fase di beta testing di iOS 18, ovvero a giugno / luglio 2024.

Quando arriva iOS 18?

iOS 18 verrà presentato ufficialmente a giugno, durante il WWDC 24 del 10 giugno, e verrà rilasciato al pubblico a settembre, poco prima del lancio dei nuovi iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max.

Questa cronologia di eventi avviene ogni anno, da ormai più di 15 anni. Apple non cambia praticamente mai queste date, se non differenziandole di qualche giorno o settimana.

Come seguire l’Apple Event?

Trasmetterò IO PERSONALMENTE l’intero evento in diretta video sul mio canale Twitch ufficiale, con traduzione in lingua italiana (non simultanea ma solo delle cose essenziali), senza lo scialbo ed inutile live blog di sole immagini, come fa qualche altro blog Apple italiano e non, o inquadrando un televisione sul retro.

Inizieremo la diretta 1 ora prima della live ufficiale, per cominciare a parlare con voi di ciò che vedremo durante questo evento speciale soprannominato keynote, e di ciò che ci aspettiamo Apple presenti al mondo quel giorno. Inoltre, risponderemo a tutte le vostre domane, che scriverete ovviamente all’interno dei commenti della diretta su Twitch, quindi vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente.

Vi ricordo che il tutto comincerà il 10 giugno 2024 dalle ore 18:00 italiane.

[fonte]