iOS 18: Ecco 5 NUOVE FUNZIONI per le tue AirPods

Il nuovo iOS 18 rilascerà delle novità anche per diversi modelli di AirPods. Andiamo a scoprirle insieme, perché sono ben 5!

ios 18, novità airpods ios 18, novità ios 18 , news ios 18, iphone, airpods

Il prossimo aggiornamento software iOS 18 di Apple è ricco di funzionalità per tutti gli iPhone supportati, ma promette anche di migliorare l’esperienza delle tue cuffiette AirPods Pro, grazie ad una manciata di nuove e sofisticate funzionalità che attingono a miglioramenti dell’apprendimento automatico, grazie all’intelligenza artificiale (IA).

Le seguenti cinque funzionalità, in esclusiva per le AirPods Pro e non solo, dovrebbero arrivare entro la fine dell’anno per tutti.

Gesti della testa

Apple è pronta ad aggiungere nuovi gesti della testa, che consentono agli utenti di controllare le AirPods Pro a mani libere e senza dire una parola. Con i nuovi gesti, puoi annuire con la testa e fare su e giù, o scuoterla da sinistra a destra, per rispondere o rifiutare una chiamata. Siri Interactions consentirà inoltre agli utenti di rispondere o chiudere le chiamate, interagire con i messaggi, gestire le notifiche e molto altro ancora, il tutto senza parlare.

Isolamento della voce

Gli iPhone di Apple includono una funzione di chiamata che può rendere la tua voce più chiara alla persona con cui stai parlando quando sei in chiamata, anche quando sei in un ambiente molto rumoroso. Voice Isolation sarà disponibile per le AirPods Pro in modo da ridurre anche i suoni molto forti di sottofondo.

Quando sei in chiamata, i microfoni delle AirPods Pro di solito captano una vasta gamma di suoni nell’ambiente circostante, come il vento ecc. Ma con Voice Isolation, l’apprendimento automatico distinguerà questi suoni, bloccherà qualsiasi rumore ambientale e darà priorità alla tua voce in modo che arrivi chiaramente al ricevitore.

Audio spaziale personalizzato per il gaming

L’audio spaziale personalizzato con tracciamento dinamico della testa sarà disponibile per il gaming su AirPods (3a generazione), AirPods Pro ed AirPods Max, offrendo un audio coinvolgente che i clienti hanno iniziato ad amare quando ascoltano musica o guardano film e spettacoli.

Apple afferma che quando si utilizzano delle AirPods Pro, i giocatori avranno la migliore latenza audio wireless che abbia mai offerto per il gioco mobile. Inoltre, godranno anche di una migliore qualità vocale, incluso l’audio a 16 bit e 48 kHz, quando chattano con compagni di squadra ed altri giocatori. Gli sviluppatori di giochi saranno anche in grado di incorporare l’audio spaziale nei loro giochi, per un’esperienza audio più coinvolgente.

Controllo audio adattivo graduale

Solo le AirPods Pro di seconda generazione avranno un menu “Personalizza audio adattivo”, che consente di regolare l’impostazione e variare più o meno il rumore.

Modalità apparecchi acustici

Le AirPods Pro otterranno una nuova “modalità di assistenza uditica” con il rilascio di iOS 18 entro la fine dell’anno, secondo un rapporto di marzo di Mark Gurman di Bloomberg.

Quando sarà disponibile per tutti iOS 18?

Il nuovo aggiornamento sarà disponibile per iPhone ed iPad a partire da settembre, poco prima del lancio dei nuovi e futuri iPhone 16.

Novità in arrivo per iPhone ed iPad

  1. Siri con AI: risposte intelligenti, impara ciò che facciamo e dalle nostre app ed abitudini;
  2. Siri con ChatGPT, integrazione delle ultime funzioni rilasciate;
  3. Nuova Dark Mode che coinvolge anche il colore delle app;
  4. Nuova personalizzazione della HomeScreen con colori intonati a ciò che desideriamo;
  5. Riposizionamento delle app, che ora possono anche essere posizionate liberamente ovunque sulla schermata Home;
  6. Nuovo Centro di controllo ridisegnato e totalmente personalizzabile (Anche per sviluppatori,) e multi pagina;
  7. Notifiche Prioritarie AI, che mostrano per prime quelle per noi più importanti;
  8. Messaggi, ridisegnate le icone TapBack. Gli utenti possono anche pianificare i messaggi da inviare in un secondo momento, nonché formattare il testo con grassetto, corsivo, sottolineando e barrato. Nuovi effetti di testo che forniscono modi per enfatizzare parole e frasi con suggerimenti automatici;
  9. Gli utenti possono ora anche inviare e ricevere messaggi con connettività satellitare;
  10. Nuova app Password;
  11. Personalizzazione dei Toggle della Lockscreen;
  12. Mail, le e-mail vengono automaticamente ordinate in categorie per aiutare a dare priorità ai messaggi;
  13. Nuove mappe topografiche con reti di sentieri e percorsi escursionistici all’interno dell’app Mappe;
  14. Wallet, nuova funzione Tap to Cash, per inviare denaro semplicemente avvicinando due iPhone;
  15. Foto è stata completamente ridisegnata ed unificata in un’unica vista, con una griglia fotografica in alto che visualizza l’intera libreria e le collezioni organizzate per tema, subito sotto. Gli utenti possono utilizzare le viste Mesi ed Anni in basso e c’è un pulsante per dei filtri, che ti consente di nascondere gli screenshot ed ordinarli in altri modi. Lo spazio sotto la griglia include Collezioni con la possibilità di sfogliare argomenti come Tempo, Persone, Ricordi, Viaggi e altro ancora. Giorni Recenti mostra le foto degli ultimi giorni, filtrandole automaticamente. Persone ed Animali ora raccoglie foto di gruppi di persone e le collezioni possono essere riordinate o appuntate. Scorri verso destra dalla griglia e vedrai un nuovo carosello con le foto in primo piano e altre collezioni preferite;
  16. Gli utenti possono ora bloccare le app con l’autenticazione di Face ID e Touch ID, nascondendo le nostre informazioni private;
  17. Nuova messaggistica RCS;
  18. Nuove icone della schermata Home più grandi;
  19. Integrazione dell’app Calendario con Promemoria;
  20. GameMode su iPhone ed iPad, riducendo al minimo l’attività in background per mantenere alti i frame rate;
  21. Connessioni più reattive con le AirPods e i controller di gioco wireless;
  22. Genmoji, nuova creazione AI di Emoji personalizzate, in base alla nostra fantasia;
  23. Nuova app Calcolatrice su iPhone, con calcoli matematici complessi e supporto anche per iPad;
  24. Image Playground, un sistema AI per generare immagini in maniera artificiale, semplicemente descrivendo o scrivendo ciò che vogliamo.

[fonte]