Apple Glass: In arrivo gli occhiali del futuro

Apple è a lavoro sul primo paio di Apple Glass, ovvero gli occhiali Apple smart che faranno tutto ciò che fa un iPhone.

apple glass, occhiali apple, novità occhiali apple, news apple glass

Apple sta lavorando ai su occhiali intelligenti (Apple Glass), insieme ad un nuovo paio di AirPods con delle fotocamere integrate, per un potenziale rilascio nel 2027, secondo il famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News. Si dice che i dispositivi fanno parte degli sforzi di Apple per espandere la sua gamma di prodotti che sfruttano la realtà aumentata.

Apple Glass in progettazione

La spinta per nuovi prodotti AR arriva mentre Vision Pro affronta delle enormi sfide sul mercato. Molti utenti trovano il visore da 3.500 dollari troppo pesante per un uso prolungato, costoso ed incline al surriscaldamento, relegandolo solo allo status di nicchia. Secondo quanto riferito, l’interesse per il dispositivo è diminuito dal suo lancio, con vendite che non sono state all’altezza delle aspettative di Apple.

Nella sua ultima newsletter “Power On”, Gurman riferisce però che il Vision Products Group di Apple sta ora guardando oltre al Vision Pro e sta considerando di lanciare occhiali intelligenti paragonabili alla collaborazione tra Ray-Ban e Meta. Gli occhiali intelligenti e le nuove AirPods dotate di fotocamera hanno lo scopo di utilizzare i miliardi di dollari investiti nelle capacità di intelligenza visiva per Vision Pro. Questa tecnologia consente ai dispositivi di analizzare l’ambiente circostante e fornire informazioni pertinenti agli utenti.

Gli Apple Glass sono ancora in fase di pianificazione, ma si dice che rappresentino la strategia di Apple per portare le funzionalità di realtà aumentata a fattori di forma più accessibili. Secondo quanto riferito, l’azienda è preoccupata per la sua attuale posizione nel mercato AR, con Meta che offre già degli occhiali intelligenti ad un prezzo inferiore, pur non avendo una tecnologia minimamente paragonabile.

Prezzo e data uscita

Non sappiamo ancora un ipotetico prezzo, dato che dovrebbe concorrere con gli iPhone e anche con gli Apple Vision Pro. Tenendo presente questo, con un’uscita prevista per il 2027, gli occhiali Apple potrebbe costare intorno ai 2.500$.

Novità Apple Vision Lite

Ci sarà anche un nuovo visore, che sarebbe una controparte di fascia bassa dell’attuale Apple Vision Pro da 3.500 dollari, rilasciato a febbraio. Secondo quanto riferito, Apple si aspetta che questo modello più conveniente venda almeno il doppio delle unità rispetto al Vision Pro, anche se “questo non dice molto”, aggiunge Gurman. Apple farà fatica a raggiungere 500.000 vendite di Vision Pro quest’anno, secondo il market tracker IDC.

Per raggiungere questo prezzo più basso, Apple Vision 2 probabilmente utilizzerà un processore meno potente e materiali più economici rispetto all’alluminio e al vetro. Il dispositivo dovrebbe anche omettere alcune caratteristiche non essenziali, come il display EyeSight che mostra gli occhi dell’utente all’esterno dell’auricolare. Apple potrebbe anche utilizzare display più grandi e a risoluzioni inferiori per la versione più conveniente, secondo i rapporti precedenti.

Il Vision Products Group di Apple sta dando la priorità allo sviluppo di questa opzione a basso costo, riconoscendo che il prezzo elevato ed i problemi ergonomici di Vision Pro hanno limitato il suo fascino. Secondo quanto riferito, il team mira a creare un dispositivo con un potenziale di mercato più ampio pur offrendo un’esperienza di calcolo spaziale avvincente.

[fonte]