Sembra che l’Unione Europea stia per multare Apple in territorio UE, a causa di pratica anticoncorrenziali su App Store.
La Commissione europea prevede di multare Apple per non aver adeguatamente rispettato i requisiti del Digital Markets Act (DMA) su App Store, come riferisce Bloomberg News. Le autorità di regolamentazione credono che Apple non abbia implementato modifiche che consentano agli sviluppatori di indirizzare gli utenti a prezzi più economici al di fuori di App Store.
Apple VS UE
A giugno, l’UE ha affermato che Apple stava violando il DMA a causa delle sue regole interne. La Commissione europea ha affermato che gli sviluppatori dovrebbero essere in grado di informare i loro clienti su opzioni di acquisto alternative, indirizzarli alle offerte e consentire loro di effettuare acquisti al di fuori di App Store.
Ad agosto, Apple ha nuovamente cambiato le sue regole presenti su App Store in Europa, in modo da soddisfare le autorità di regolamentazione. L’azienda ha iniziato a consentire agli sviluppatori dell’UE di comunicare e promuovere offerte che avrebbero indirizzato i clienti al di fuori di App Store, e ha segnato un significativo allentamento delle precedenti regole di Apple. Gli sviluppatori sono in grado di comunicare sconti ed offerte senza optare per i nuovi termini disponibili agli sviluppatori di Apple o pagare la Core Technology Fee, ma Apple richiede agli sviluppatori di segnalare transazioni di acquisto esterne e pagare una commissione di acquisizione iniziale ed una commissione per i servizi del negozio.
Non è chiaro quando la Commissione europea annuncerà la multa per la famosissima azienda di Cupertino, ma potrebbe accadere prima che l’attuale commissario per la concorrenza Margrethe Vestager lasci la posizione, alla fine di questo mese. Potrebbe anche essere rimandato a più tardi nell’anno, però.
Quanto Apple dovrà pagare non è ancora noto in questo momento, ma all’inizio di quest’anno, l’UE ha già multato Apple per circa 2 miliardi di dollari per comportamento anticoncorrenziale contro servizi musicali di terze parti. In base al DMA, l’Unione europea può multare Apple fino al 10% delle sue vendite annuali globali, che sono veramente tante…
[fonte]