Apple ha appena rilasciato il nuovo Final Cut Pro 11, che presenta tante novità per i Mac M4 di ultima generazione e non.
Final Cut Pro 11 viene ufficialmente presentato da Apple, con grandi novità per tutti i Mac compatibili, soprattutto i modelli Mac M4, appena arrivati sul mercato.
Novità Final Cut Pro 11
Apple ha annunciato oggi il lancio di importanti aggiornamenti e miglioramenti per il suo software di editing video Final Cut Pro, progettato per Mac ed iPad. Final Cut Pro è la versione 10 dal 2011, ma dopo 13 anni, Apple è finalmente pronta a debuttare con Final Cut Pro 11. Inoltre, Apple si sta assicurando di sfruttare tutta la potenza dei suoi chip della serie M.
Maschera magnetica
Magnetic Mask, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, consente agli editor video di isolare persone ed oggetti in un video clip senza uno schermo verde o un rotoscopio che richiede tempo.
Trascrivere le didascalie
L’AI viene sfruttata anche per Trascrivere dei sottotitoli, consentendo a Final Cut di generare automaticamente sottotitoli nella timeline, utilizzando un modello di linguaggio ampio addestrato da Apple, che analizza l’audio parlato in un video.
Si parla anche dell’aggiunta al supporto per l’editing di video spaziali, importando filmati dai modelli iPhone 15 Pro in poi: quando un Mac è abbinato ad un Apple Vision Pro, il Mac Virtual Display può essere utilizzato per modificare video spaziali. I video spaziali modificati possono essere esportati direttamente nella libreria Foto di un utente, per essere visualizzati su Apple Vision Pro, o possono essere condivisi con altri caricandoli sull’app visionOS Vimeo.
Altre nuove funzionalità
- Riduci il disordine nel browser nascondendo automaticamente le clip originali quando crei clip sincronizzate o clip multicam;
- Usa lo zoom verticale per adattarlo e ridimensionare le altezze delle clip per adattarle alla timeline;
- Velocizza il tuo flusso creativo con nuovi effetti Picture in Picture e Callout;
- Crea incredibili rivelazioni visive con le nuove transizioni modulari;
- Aumenta l’efficienza con nuove scorciatoie da tastiera per le attività comuni nel browser e nella timeline;
- Installa estensioni multimediali di terze parti per supportare la riproduzione e la modifica di più formati video.
La nuova versione è già disponibile per tutti coloro che possiedono già l’app, o per tutti coloro che vogliono acquistarla.
Novità Magic Mouse, Magic Keyboard e Magic Trackpad USB-C
Come già previsto da diversi rumors precedenti, Apple aggiorna gli attuali accessori per Mac, aggiungendo la porta USB-C, imposta dall’Unione Europea.
Novità iMac M4
Il nuovo iMac M4 viene fornito con un minimo di 16 GB di RAM, rispetto agli 8 GB del modello base precedente, e può essere configurato con un massimo di 32 GB di RAM e fino a 1 TB di archiviazione SSD. Inoltre, per la prima volta, può essere configurato con un display a nanotexture, che ha un rivestimento speciale che disperde meglio la luce per ridurre ulteriormente l’abbagliamento sullo schermo, creato apposta per i professionisti del settore editing video e fotografico.
Le porte USB-C posteriori del nuovo iMac ora supportano le Thunderbolt 4, rispetto alle Thunderbolt 3 del modello precedente, ma anche la fotocamera frontale che diventa da 12 megapixel con supporto Center Stage, che ti mantiene centrato all’interno dell’inquadratura.
Accanto a questo nuovo Mac, Apple ha annunciato anche delle versioni aggiornate del Magic Mouse, della Magic Keyboard e del Magic Trackpad, che aggiungono tutti una porta di ricarica USB-C.
Novità Mac mini M4
Come previsto, arriva il nuovo chip M4 anche sui Mac di piccola taglia, che vengono completamente ridisegnati nel design. In particolare, si parla di un involucro notevolmente più piccolo, due porte USB-C sulla parte anteriore del prodotto, porte Thunderbolt 5 e molto altro ancora (Il modello di fascia alta ha due porte USB-C sul davanti e tre porte Thunderbolt 5 sul retro).
Si parla di CPU a 14 core, una GPU a 20 core e fino a 64 GB di memoria per le configurazioni massime.
Novità MacBook Pro M4
Come previsto, arriva la nuova famiglia dei chip M4, M4 Pro ed M4 Max. Le nuove macchine M4 Pro e M4 Max sono dotate di un minimo di 24 GB di memoria unificata come standard, rispetto ai 18 GB dei modelli precedenti. Entrambi i modelli dispongono di tre porte Thunderbolt 5, la più recente specifica di Thunderbolt che offre velocità fino a 120 Gb/s con Bandwidth Boost, che è il triplo della larghezza di banda massima dell’attuale Thunderbolt 4.
Il nuovo standard include anche il supporto per l’uscita nativa DisplayPort 2.1 su USB‐C. Thunderbolt 5 è completamente compatibile con la USB4 e supporta i protocolli avanzati come PCIe 4.0, consentendo velocità di accesso ai dati più elevate per dispositivi di archiviazione e periferiche.
M4 Pro presenta una CPU a 14 core con 10 core di prestazioni e 4 core di efficienza, insieme a una GPU fino a 20 core che è due volte più potente del chip M4, secondo Apple. Con il chip M4 Pro, il nuovo MacBook Pro aumenta del 75% la larghezza di banda della memoria rispetto alla generazione precedente. Il nuovo MacBook Pro con M4 Pro è anche fino a 3 volte più veloce dei modelli con M1 Pro, dice Apple.
Tutti i modelli includono un display Liquid Retina XDR migliorato con una nuovissima opzione di visualizzazione a nanotexture e fino a 1000 nit di luminosità per i contenuti SDR, una fotocamera avanzata da 12 megapixel e funzione Center Stage. Fino a 24 ore di durata della batteria, la più lunga mai vista su un Mac.
Il modello M4 Pro è in grado di supportare fino a tre display 6K a 60Hz su Thunderbolt o HDMI, un miglioramento rispetto al precedente modello M3 Pro. Il chip M4 Pro di Apple supporta in alternativa un display con risoluzione 6K a 60Hz ed un secondo display con risoluzione 8K a 60Hz o una risoluzione 4K a 240Hz.
[fonte]