Apple ripensa al rilascio di una iTV

Apple starebbe rivalutando la possibilità di lanciare una iTV, ovvero una prima televisione smart con funzioni iOS e non solo.

itv, Apple TV, televisione apple, tv apple

Tra il 2009 ed il 2011, vi abbiamo ripetutamente parlato della fantomatica iTV, ovvero la prima smart tv marchiata mela morsicata, che però non è mai stata rilasciata per scelte aziendali, interne. Ora però, tutto questo potrebbe presto cambiare!

iTV: un progetto ancora in cantiere?

Un decennio e mezzo dopo, il famoso giornalista Mark Gurman di Bloomberg News riferisce che l’idea è tornata sul tavolo di Apple.

Nella sua newsletter di Power On di qualche giorno fa, Gurman ha brevemente menzionato che Apple sta valutando nuovamente idea di realizzare una televisione a marchio Apple. Non ha fornito ulteriori dettagli sulla TV, ma ha detto che potrebbe essere uno dei numerosi nuovi dispositivi domestici intelligenti che Apple rilascerà negli anni avvenire, se il suo presunto hub per la casa intelligente montato a parete avrà successo (HomePad).

Sembra che Apple sia ancora nelle primissime fasi di questa presunta TV, quindi probabilmente mancano anni al lancio, semmai la cosa dovesse realizzarsi. Tuttavia, riaccende l’entusiasmante possibilità che Apple competa nel settore dei televisori in modo più diretto, rivaleggiando magari con Samsung.

L’industria dei televisori è nota per essere molto competitiva e con bassi margini di profitto, ma forse Apple potrebbe rilasciare una TV di fascia alta, molto alta.

Steve Jobs voleva una TV

Prima di morire nel lontano 2011, il CEO di Apple Steve Jobs ha detto al suo biografo Walter Isaacson, che aveva pianificato di reinventare la TV, dicendo che l’aveva “finalmente craccata”. Ha aggiunto che avrebbe avuto “l’interfaccia utente più semplice che si potesse immaginare”. Tuttavia, nel 2010, l’allora e tutt’ora CEO di Apple Tim Cook, ha detto che la società “non aveva alcun interesse ad essere nel mercato delle tv da casa”.

Certo, è passato molto tempo da quando ha fatto quel commento, e le cose possono sempre cambiare. Vedremo…

[fonte]