iPhone 17 Air: Sottile soli 5mm e altoparlante singolo

Apple lavora ad un iPhone 17 Air super sottile, con soli 5mm di spessore ed un altoparlante singolo, insieme a tante altre novità.

iPhone 17 air, iPhone 17 air novità, iPhone 17 air news, iPhone 17

Wayne Ma della famosa testata The Information, ha pubblicato proprio oggi un rapporto approfondito sul futuro “iPhone 17 Air”, che si dice verrà lanciato a settembre 2025, rivelando diversi nuovi dettagli riguardanti il suo nuovo design e molto altro ancora.

iPhone 17 Air con soli 5 mm di spessore

Il rapporto riferisce che i prototipi del dispositivo hanno uno spessore compreso tra i 5 mm ed i 6 mm, il che lo renderebbe l’iPhone più sottile mai fatto nella storia, con entrambe le dimensioni. Per confronto, gli attuali modelli di iPhone 16 hanno uno spessore di 7,8 mm e i modelli iPhone 16 Pro hanno uno spessore di 8,25 mm. Grazie a questo design ultrasottile però, saranno necessari alcuni compromessi nel design e le funzionalità.

Il dispositivo attualmente manca di un vassoio fisico della scheda SIM, confermando un possibile passaggio alle eSIM su tutta la gamma,  ma il design non è ancora finalizzato. Si dice anche che il dispositivo abbia un solo altoparlante, incastonato all’interno della capsula auricolare, poiché apparentemente non c’è abbastanza spazio per un secondo altoparlante sul bordo inferiore.

Inoltre, dovrebbe essere dotato di un modem 5G interamente progettato da Apple, per la prima volta, che sarà più piccolo e più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai modem Qualcomm utilizzati negli attuali iPhone. Tuttavia, il rapporto afferma che il modem di Apple non avrà il supporto alla tecnologia mmWave 5G ultraveloce ed avrà velocità complessive dei dati cellulari più lente rispetto ai modem Qualcomm.

Non sorprende la parte del rapporto riguardante la batteria: viene citata la frase “batteria più piccola” rispetto agli attuali iPhone, ma resta da vedere come si confronterà la durata della batteria con il consumo del chip e del display OLED.

Maggiori info

Design più sottile

Secondo The Information, il nuovissimo modello di iPhone 17 avrà un design “significativamente più sottile”, con un telaio in alluminio, piuttosto che un involucro in titanio come i modelli Pro di Apple.

Dynamic Island ridotta

L’agenzia di stampa afferma anche che il dispositivo presenterà una Dynamic Island più stretta, potenzialmente a causa dell’adozione di un sistema Face ID più compatto all’interno. Con il nome in codice D23, la riprogettazione del dispositivo è stata descritta come un importante equivalente del famoso iPhone X, dismesso di recente dall’azienda.

Display più piccolo

I primi dettagli sulle dimensioni del display del dispositivo sono arrivati per gentile concessione dell’analista di Haitong International Securities, ovvero Jeff Pu, che ha confermato che sarebbe stato da 6,6 pollici. Tuttavia, secondo l’analista di Display Supply Chain Consultants (DSCC) Ross Young, sarà dotato di un display da 6,55 pollici, per la precisione. Per fare un confronto, l’attuale iPhone 15 Plus ha un display da 6,7 pollici.

Fotocamere riposizionate

Le informazioni affermano che iPhone 17 Slim avrà delle fotocamere in luoghi che non abbiamo mai visto prima su un iPhone. Secondo un rapporto di maggio, le fotocamere posteriori potrebbero essere spostate al “centro superiore” del dispositivo.

Rivestimento antiriflesso

Tutti i modelli di iPhone 17 saranno dotati di un display antiriflesso più resistente ai graffi, rispetto allo scudo in ceramica di Apple che si trova sui modelli di iPhone 15, secondo il leaker cinese di Weibo Instant Digital. Si dice che il vetro esterno abbia uno “strato antiriflesso super duro”, che è “più resistente ai graffi”.

Tecnologia ProMotion

Secondo il The Elec, tutti i modelli di iPhone 17 saranno dotati di display OLED con tecnologia backplane a bassa potenza, portando finalmente il ProMotion a 120Hz anche sui modelli di iPhone non Pro, per la prima volta.

Fotocamera Selfie Migliorata

Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, l’intera gamma sarà dotata di una fotocamera frontale da 24 megapixel, con un obiettivo formato da ben sei elementi. Gli attuali iPhone 14 ed iPhone 15 sono dotati di una fotocamera frontale da 12 megapixel con cinque elementi di obiettivo in plastica e la gamma di iPhone 16 di quest’anno dovrebbe presentare lo stesso hardware.

Aggiornamenti interni

L’analista di Haitong Jeff Pu afferma che l’questo modello sarà dotato di 8 GB di RAM, rispetto agli attuali 6 GB di RAM del modello iPhone 15 Plus.

Prezzo

Intorno ai 900€, come confermano diverse fonti. Questo prodotto infatti, prenderà il posto dell’attuale modello chiamato “Plus”, che ci saluterà come i modelli “mini”.

[fonte]