Apple avrebbe delineato già il nuovo design dei prossimi iPhone 17 Pro, che avranno una fotocamera posteriore completamente diversa.
Dopo le diverse fonti di settimane fa, che confermano il possibile arrivo di un nuovo design per gli iPhone 17 Pro e 17 Pro Max, che potrebbero incorporare un nuovo comparto fotografico rettangolare, invece di quadrato, oggi ne arriva un’altra che conferma ulteriormente ciò che Apple ha ormai in mente.
iPhone 17 Pro: nuovo design fotocamere
Secondo quanto riferito, i modelli di iPhone 17 Pro del prossimo anno presenteranno un’importante riprogettazione, in particolare incentrata sulle modifiche al modulo della fotocamera posteriore, come confermano ulteriormente delle nuove informazioni sulla catena di approvvigionamento, che sembrano confermare il cambiamento alquanto sorprendente, secondo un noto leaker cinese.
Alla fine del mese scorso, Wayne Ma di The Information ha affermato che la parte posteriore dei nuovi modelli di iPhone 17 Pro e 17 Pro Max sarà dotata di un “urto rettangolare della fotocamera in alluminio piuttosto che in vetro 3D tradizionale”, mentre la metà inferiore continuerà ad essere in vetro per supportare la ricarica wireless.
I rendering concettuali come quello mostrato ad inizio di questo articolo, hanno fatto il giro del mondo dopo il rapporto proprio del The Information. Tuttavia, questa mattina, Digital Chat Station, un utente di Weibo responsabile di una serie di dettagli già svelati in passato sulla tecnologia della fotocamera dei modelli di iPhone, ha affermato che i materiali della catena di approvvigionamento che hanno visto con i loro occhi, sembrano confermare il principale cambiamento del modulo della fotocamera.
“I dettagli della disposizione della fotocamera non sono chiari, ma il modulo è di questa forma ovale allungata”, ha detto il leaker, commentando l’immagine di rendering concettuale. “Molti nuovi telefoni Android l’anno prossimo dovrebbero anche adottare un design simile”, ha aggiunto il leaker.
Se accurata, la riprogettazione del modulo in stile Google Pixel sarebbe una delle modifiche più significative al caratteristico bump della fotocamera quadrata di iPhone da settembre 2017, quando debutto iPhone X.
Altre novità in arrivo
Il famoso analista Jeff Pu ha già delineato le sue aspettative per i dispositivi Apple del 2025. In particolare, all’interno di una nota di ricerca condivisa con la banca d’investimento Haitong International questa settimana, Pu ha ribadito la sua precedente affermazione secondo cui sia iPhone 17 Pro 17 Pro Max saranno dotati di una fotocamera posteriore da 48 megapixel per il Teleobiettivo e di una fotocamera frontale da 24 megapixel. Per confronto, attualmente, sia il teleobiettivo che la fotocamera frontale scattano a 12 megapixel sui modelli di iPhone 16 Pro.
Si aspetta inoltre che entrambi i modelli 17 Pro siano dotati di 12 GB di RAM, rispetto agli 8 GB dei modelli iPhone 16 Pro. Questo aumento della memoria contribuirebbe a migliorare le prestazioni di Apple Intelligence e del multitasking.
L’analista continua a credere che il 17 Pro Max sarà caratterizzato da una “Dynamic Island più ristretta”, a causa del fatto che il dispositivo adotta un sistema interno più piccolo per il Face ID. Questa sarebbe la prima riduzione delle dimensioni per la Dynamic Island da quando ha debuttato sugli iPhone 14 Pro ed iPhone 14 Pro Max nel 2022.
Maggiori info su iPhone 17 Air
Design più sottile
Secondo The Information, il nuovissimo modello di iPhone 17 avrà un design “significativamente più sottile”, con un telaio in alluminio, piuttosto che un involucro in titanio come i modelli Pro di Apple.
Dynamic Island ridotta
L’agenzia di stampa afferma anche che il dispositivo presenterà una Dynamic Island più stretta, potenzialmente a causa dell’adozione di un sistema Face ID più compatto all’interno. Con il nome in codice D23, la riprogettazione del dispositivo è stata descritta come un importante equivalente del famoso iPhone X, dismesso di recente dall’azienda.
Display più piccolo
I primi dettagli sulle dimensioni del display del dispositivo sono arrivati per gentile concessione dell’analista di Haitong International Securities, ovvero Jeff Pu, che ha confermato che sarebbe stato da 6,6 pollici. Tuttavia, secondo l’analista di Display Supply Chain Consultants (DSCC) Ross Young, sarà dotato di un display da 6,55 pollici, per la precisione. Per fare un confronto, l’attuale iPhone 15 Plus ha un display da 6,7 pollici.
Fotocamere riposizionate
Le informazioni affermano che iPhone 17 Slim avrà delle fotocamere in luoghi che non abbiamo mai visto prima su un iPhone. Secondo un rapporto di maggio, le fotocamere posteriori potrebbero essere spostate al “centro superiore” del dispositivo.
Rivestimento antiriflesso
Tutti i modelli di iPhone 17 saranno dotati di un display antiriflesso più resistente ai graffi, rispetto allo scudo in ceramica di Apple che si trova sui modelli di iPhone 15, secondo il leaker cinese di Weibo Instant Digital. Si dice che il vetro esterno abbia uno “strato antiriflesso super duro”, che è “più resistente ai graffi”.
Tecnologia ProMotion
Secondo il The Elec, tutti i modelli di iPhone 17 saranno dotati di display OLED con tecnologia backplane a bassa potenza, portando finalmente il ProMotion a 120Hz anche sui modelli di iPhone non Pro, per la prima volta.
Fotocamera Selfie Migliorata
Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, l’intera gamma sarà dotata di una fotocamera frontale da 24 megapixel, con un obiettivo formato da ben sei elementi. Gli attuali iPhone 14 ed iPhone 15 sono dotati di una fotocamera frontale da 12 megapixel con cinque elementi di obiettivo in plastica e la gamma di iPhone 16 di quest’anno dovrebbe presentare lo stesso hardware.
Aggiornamenti interni
L’analista di Haitong Jeff Pu afferma che l’questo modello sarà dotato di 8 GB di RAM, rispetto agli attuali 6 GB di RAM del modello iPhone 15 Plus.
Prezzo
Intorno ai 900€, come confermano diverse fonti. Questo prodotto infatti, prenderà il posto dell’attuale modello chiamato “Plus”, che ci saluterà come i modelli “mini”.