iPhone 17: Aggiornamento del “design termico”

Le ultime informazioni trapelate sui nuovi iPhone 17, parlano di un aggiornamento anche interno, che vanterà un nuovo sistema termico.

iPhone 17, iPhone 17 novità, iPhone 17 news, iPhone 17 design, iPhone 17 design termico

Secondo un nuovo rapporto trapelato proprio oggi, l’intera gamma dei nuovi iPhone 17 sarà dotata di un dissipatore di calore a camera vapore, in modo da migliorare le prestazioni termiche interne.

iPhone 17 aggiornati anche internamente

La notizia arriva dal sito di notizie tecnologiche cinese MyDrivers, che afferma come l’intera gamma di iPhone 17, composta da iPhone 17, 17 Air, 17 Pro e 17 Pro Max, adotterà il diffusore di calore termico migliorato.

La tecnologia della camera a vapore è già utilizzata in molti dispositivi Android di fascia alta. Le camere a vapore funzionano diffondendo il calore in modo uniforme su una superficie più ampia, prevenendo la limitazione termica e mantenendo prestazioni costanti, il che è particolarmente vantaggioso nei dispositivi sottili.

Mentre i famigerati problemi termici degli ormai noti iPhone 15 Pro sono stati apparentemente risolti grazie alla nuova sottostruttura termica in alluminio, al foglio di grafene e al vetro posteriore degli attuali modelli di iPhone 16 Pro, il rapporto afferma che il dispositivo lotta ancora contro un intenso carico termico, soprattutto se il chip è sotto stress. Un dissipatore di calore a camera vapore risolverebbe questo problema e consentirebbe prestazioni migliori e sostenute.

Infatti, anche lo scorso anno, il noto analista Ming-Chi Kuo ha riferito che iPhone 17 Pro Max avrà anche un sistema di raffreddamento esclusivo che combina la tecnologia della camera a vapore con fogli di grafene. Kuo però crede che arrivi solo sul modello più costoso, mentre il rapporto di oggi conferma che dovrebbe arrivare su ogni singolo modello, anche perchè, non la definirei una funzione “Pro”, ma più un modo per non far arrabbiare gli utenti con i continui ed assurdi surriscaldamenti, anno dopo anno.

iPhone 17 Pro: Nuovo design fotocamera

Il noto leaker “Instant Digital”, tramite un suo nuovo post su Weibo, ha riferito che una fonte ha confermato come il layout delle tre fotocamere sarà “ancora triangolare”, piuttosto che la “barra orizzontale”, ma con un retro rinnovato e più esteso. La notizia contraddice altre recenti informazioni sulla catena di approvvigionamento provenienti dalla Cina, che affermavano che “il modulo è di questa forma ovale allungata”, ma in Cina potrebbero semplicemente parlare della parte interna e non esterna.

Il layout della fotocamera “triangolare” è presente dall’arrivo degli ormai vecchissimi iPhone 11 Pro, segnando un marcato cambiamento rispetto ai modelli precedenti, che presentavano un layout della fotocamera verticale più tradizionale. La decisione di Apple del passare ad un nuovo design è stata principalmente guidata dalla necessità di ospitare una terza fotocamera, sotto forma di una nuova fotocamera Ultra Wide, insieme a dei sensori ed ottiche migliorati. L’introduzione del nuovo bump della fotocamera ha stabilito un nuovo standard estetico per i modelli successivi, influenzando il design delle versioni successive, fino all’attuale iPhone 16.

Indipendentemente da ciò, sembra che il design dei nuovi iPhone 17 Pro e 17 Pro Max cambi considerevolmente, ma solo esteticamente: in particolare, si parla di due fasce che separano il comparto fotocamere superiore, con la parte restante di iPhone.

Altre novità in arrivo

Il famoso analista Jeff Pu ha già delineato le sue aspettative per i dispositivi Apple del 2025. In particolare, all’interno di una nota di ricerca condivisa con la banca d’investimento Haitong International questa settimana, Pu ha ribadito la sua precedente affermazione secondo cui sia iPhone 17 Pro 17 Pro Max saranno dotati di una fotocamera posteriore da 48 megapixel per il Teleobiettivo e di una fotocamera frontale da 24 megapixel. Per confronto, attualmente, sia il teleobiettivo che la fotocamera frontale scattano a 12 megapixel sui modelli di iPhone 16 Pro.

Si aspetta inoltre che entrambi i modelli 17 Pro siano dotati di 12 GB di RAM, rispetto agli 8 GB dei modelli iPhone 16 Pro. Questo aumento della memoria contribuirebbe a migliorare le prestazioni di Apple Intelligence e del multitasking.

L’analista continua a credere che il 17 Pro Max sarà caratterizzato da una “Dynamic Island più ristretta”, a causa del fatto che il dispositivo adotta un sistema interno più piccolo per il Face ID. Questa sarebbe la prima riduzione delle dimensioni per la Dynamic Island da quando ha debuttato sugli iPhone 14 Pro ed iPhone 14 Pro Max nel 2022.

[fonte]