WhatsApp: Il tuo iPhone potrebbe essere in pericolo!

Un problema alla privacy dei nostri iPhone, dovuto ad un bug dell’app WhatsApp, potrebbe compromettere la nostra sicurezza.

whatsapp logo

Meta rilascia un nuovo aggiornamento di WhatsApp, ovvero la versione 25.2.3, correggendo una significativa vulnerabilità inerente alla nostra privacy, che ha interessato la sua funzione “Visualizza una volta”. Il bug ha permesso agli utenti di accedere a foto e video che dovevano sparire dopo una singola visione.

Falla si sicurezza dell’app

La falla di sicurezza, che ha avuto un impatto solo sugli utenti possessori di un iPhone, ha permesso a chiunque di visualizzare contenuti chiamati “effimeri”, semplicemente navigando su Impostazioni ➝ Archiviazione e dati ➝ Gestisci archiviazione e ordinamento dei media per “I più recenti”. Questo ha completamente aggirato la protezione della privacy di WhatsApp stesso.

Il ricercatore di sicurezza Ramshath ha documentato per la prima volta la vulnerabilità in un post su Medium, spingendo WhatsApp a riconoscere il problema e a sviluppare una correzione al più presto.

L’ultimo aggiornamento infatti, introduce la totale correzione del problema, impedendo di visionare i contenuti “momentanei”, per più volte.

Altre Novità WhatsApp

  • Ora puoi comporre i numeri di telefono senza salvarli tra i contatti. Tocca l’icona “+” sulla scheda Chiamate e seleziona “Chiama un numero” per aprire il tastierino numerico;
  • Ora puoi selezionare i partecipanti prima di iniziare una chiamata di gruppo. Tocca l’icona del telefono o del video nella chat di gruppo, quindi tocca il nome del gruppo per selezionare le persone da chiamare;
  • Ora puoi aggiungere le persone con cui stai chattando a una chiamata in corso. Tocca l’icona del telefono o del video in una chat individuale per aggiungere quella persona alla chiamata.

LE FUNZIONI SARANNO DISPONIBILI ENTRO LE PROSSIME SETTIMANE PER TUTTI a causa della diffusione in remoto nei vari server. Basta attendere, e presto arriverà ad ogni account. Inoltre, bisogna aver aggiornato l’applicazione via App Store, all’ultima versione disponibile al pubblico.

Inoltre, per la prima volta nella storia, sta per arrivare una versione iPad dell’app, come individuato dal noto ricercatore di codice WABetaInfo. Facebook ha già iniziato a testare una struttura per utilizzare gli iPad come dispositivo collegato, all’interno dell’ultima versione in beta. La nuova modalità “Companion” significa anche che tutti i messaggi inviati o ricevuti su iPad vengono sincronizzati con il tuo iPhone principale, indipendentemente dal fatto che si tratti di un iPhone o di un dispositivo Android.

Ma quando arriverà per tutti? Solitamente, quando Meta testa queste versioni in beta, passano da 1 a 3 mesi per il rilascio ufficiale.

Il nostro canale WhatsApp

Finalmente, a grande richiesta, AppleZein.net da oggi è anche su WhatsApp, grazie ad un canale tutto nuovo di Apple News, nuove uscite iOS e molto altro ancora.

Iscriviti al canale ufficiale e attiva le notifiche dell’app, così da ricevere tutte le novità del momento in tempo reale e non perdere ciò che il mondo Apple ti riserva.

ENTRA ANCHE TU DA QUI

Attiva le notifiche canale

  1. Apri WhatsApp;
  2. Accedi alla sezione “Aggiornamenti” in basso a sinistra;
  3. Entra all’interno del canale AppleZein;
  4. All’interno del canale, nella parte in alto a destra, abilita la campanellina delle notifiche.

Entra anche tu su Telegram!

Ti attendono guide iPhone, ma anche gli ultimi aggiornamenti iOS disponibili, i consigli dai maggiori esperti del settore ecc.

PREMI QUI ED ENTRA ANCHE TU SU TELEGRAM

Canale Spoiler Apple Instagram

Da tempo, abbiamo creato un canale interno al Social Network Instagram, volto ad anticipare tutto ciò che è in uscita imminente, come nuovo aggiornamenti iOS in arrivo, nuovi prodotti che stanno per uscire, oppure un nuovo evento imminente. Insomma, un modo per dare subito delle informazioni rapide, in modo da non perdervi tutto, ma proprio tutto.

Ovviamente, il canale Instagram è completamente gratuito e gestito da Mirko Zein, che giornalmente vi fornirà tutti gli spoiler Apple del caso.

[fonte]

Scopri maggiori info sulla nostra app iAppZein, e sfrutta lo sconto Netflix in collaborazione con AppleZein.net.