Apple ci mostra il presunto nuovo design di iOS 19, che avrà una nuova forma e trasparenza di ogni schermata.
A giugno 2025 verrà presentato il nuovo iOS 19 per iPhone ed iPad, che dovrebbe finalmente modificare il suo design totale, ispirandosi a visionOS, come conferma la stessa Apple tramite la nuova app Inviti, rilasciata qualche giorno fa.
iOS 19: ecco il nuovo design?
Come già confermato diverse settimane fa, iOS 19 sarà caratterizzato da un rinnovato design generale, che verrà completamente ridisegnato e sarà ispirato al noto software visionOS, presente sull’attuale Apple Vision Pro, secondo un nuovo video del noto leaker Jon Prosser.
Ma ora, Apple ci mostra quello che dovrebbe essere il nuovo stile del design totale, che vedremo proprio con questo nuovo aggiornamento software. In particolare, la nuova applicazione Inviti, che permette di creare ed invitare persone a feste, eventi ecc, mostra proprio quello che diverse fonti confermano da tempo.
GUARDA IL VIDEO ANTEPRIMA
Tornando a Prosser, il leaker ha ottenuto il video del presunto nuovo design da fonti anonime, ma ha scelto di condividere le immagini e le animazioni ricreate per proteggere le sue fonti. Le immagini rivelano che l’app otterrà presumibilmente menu traslucidi per vari controlli della fotocamera, con il design di questi menu molto simile all’interfaccia di visionOS.
I controlli della fotocamera sono suddivisi in categorie di foto e video, con opzioni per registrare video spaziali, attivare un timer per scattare una foto e molto altro ancora. Controlli aggiuntivi per cose come la risoluzione video ed il frame rate vengono sovrapposti nella parte superiore dello schermo, se necessario.
Una voce precedente indicava che iOS 18 avrebbe caratterizzato una riprogettazione simile a visionOS, ma ciò non è mai accaduto. Un presunto screenshot dell’app Fotocamera con menu traslucidi è persino trapelato pochi mesi dopo quella voce iniziale, ma sembrava essere falso. Alla fine, forse si tratta invece di cambiamenti su cui Apple stava lavorando per iOS 19.
VIDEO COMPLETO VISIBILE DA QUESTO LINK
Ecco cosa sappiamo!
Iniziamo con il parlare del possibile cambio di design, che vedrebbe una nuova funzione “trasparenza” sulla home, in grado di rendere tutte le icone in versione traslucida, che prende anche parte della colorazione sottostante, in base allo sfondo che abbiamo abbinato.
La seconda novità invece la tira fuori il noto leader Majin Bu su X, e riguarda il funzionamento dei file su iPadOS 19, che dovrebbe permettere il trascinamento sulla “scrivania” di ogni tipologia di formato, da Mac ad iPad, gestendo e memorizzando ogni dato in nostro possesso. Questo permetterebbe finalmente di avere una sorta di “Desktop” anche su iPad, per la prima volta nella storia.
Infine, si parla anche di una nuova modalità a basso consumo energetico, gestito interamente da Apple Intelligence, insieme al tempo di carica rimanente, come vi avevamo già accennato qualche settimana fa.
Data presentazione
Ovviamente, come ogni anno, Apple presenterà il nuovo aggiornamento iOS 19 a giugno 2025, durante il WWDC 25, insieme a watchOS 12, macOS 16 e molto altro.
iOS 19: nuove compatibilità con iPhone
Secondo il noto sito francese iPhoneSoft.fr, il nuovo iOS 19 non abbandonerà il supporto per nessun attuale modello di iPhone. Il rapporto cita una fonte all’interno di Apple, confermando che le compatibilità saranno le medesime:
- Futuri iPhone 17 ed iPhone SE 4;
- iPhone 16;
- iPhone 16 Plus;
- iPhone 16 Pro;
- iPhone 16 Pro Max;
- iPhone 15;
- iPhone 15 Plus;
- iPhone 15 Pro;
- iPhone 14;
- iPhone 14 Pro;
- iPhone 13;
- iPhone 13 mini;
- iPhone 13 Pro;
- iPhone 13 Pro Max;
- iPhone 12;
- iPhone 12 mini;
- iPhone 12 Pro;
- iPhone 12 Pro Max;
- iPhone 11;
- iPhone 11 Pro;
- iPhone 11 Pro Max;
- iPhone XS;
- iPhone XS Max;
- iPhone XR;
- iPhone SE (2a generazione o versioni successive).
Insomma, attendiamo i prossimi mesi per avere maggiori informazioni al riguardo.
[fonte]