Gurman: watchOS 12 con nuovo design in stile iOS 19

Apple starebbe per presentare anche watchOS 12 con design ispirato al nuovo iOS 19, in presentazione a giugno 2025 (WWDC 25).

watchOS 12, watchOS 12 nuovo design, iOS 19, watchOS 12 novità, watchOS 12 news, Apple Watch, apple intelligence Apple Watch

Come già confermato qualche giorno fa, il famosissimo giornalista Mark Gurman parla del nuovo design in arrivo su watchOS 12 e quindi Apple Watch, tutto in stile iOS 19.

watchOS 12 con design di iOS 19

Il prossimo importante aggiornamento software destinato agli Apple Watch, in arrivo quest’anno, presenterà alcune delle nuove modifiche al design dell’interfaccia utente che Apple sta preparando per il tanto atteso iOS 19, anche se watchOS 12 non avrà una revisione completa dell’interfaccia come il software per iPhone, secondo il famoso giornalista di Bloomberg News.

Scrivendo nella sezione Q&A della sua ultima newsletter Power On, Gurman riferisce che Apple Watch riceverà dei “nuovi elementi per l’interfaccia qui e là”, ma i cambiamenti non saranno proporzionati a quelli in arrivo su iOS 19. Si dice che quest’ultimo sia ispirato a visionOS, che abbia un design traslucido e fruttante, su elementi interfaccia utente “vetrosi” e pulsanti arrotondati.

Il The Verifier ha precedentemente riferito che watchOS alla fine avrà “elementi” identici a visionOS, il software di Apple Vision Pro, tra cui un aspetto più audace, leggermente trasparente e con un’estetica fluttuante. Secondo quanto riferito, anche i pulsanti, i menu, le icone ed altri elementi dell’interfaccia utente saranno aggiornati e si dice anche che Apple stia “lavorando a diverse idee” per la schermata iniziale.

Infine, Gurman riferisce che Apple starebbe progettando di portare anche Apple Intelligne sullo smartwatch più venduto al mondo, con funzioni destinate a migliorarne l’utilizzo quotidiano.

6 novità in arrivo su Apple Watch Ultra 3

  1. Rilevamento dell’ipertensione;
  2. Display più Luminoso, con Frequenza di Aggiornamento più rapida;
  3. Nuovo Chip più potente;
  4. Connettività satellitare;
  5. Connettività 5G;
  6. Fondo riprogettato per una ricarica più veloce.

Rilevamento dell’ipertensione

Il famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News afferma che il monitoraggio della pressione sanguigna dovrebbe essere la prossima grande funzione sanitaria disponibile su tutti gli Apple Watch top, arrivando prima sulla versione “Ultra 3”.

La caratteristica presunta non fornirebbe misurazioni esatte della pressione sanguigna sistolica e diastolica, monitorando invece se la pressione sanguigna di un utente è in aumento ed inviando un avviso se viene rilevata ipertensione insolita o problematica. Dopo aver ricevuto un avviso, l’utente di Apple Watch dovrebbe poi fornire le informazioni ad un medico per ulteriori test.

Display migliorato

Apple Watch Series 10 ha ottenuto un display Retina LTPO3 OLED always-on, mentre l’attuale Ultra è dotato della tecnologia LTPO2. Ci aspettiamo quindi la tecnologia LTPO3, che fornisce una frequenza di aggiornamento più veloce in modalità sempre attiva.

Nuovo Chip più potente

Dopo due anni senza un aggiornamento, sembra altamente probabile che questo nuovo smartwatch sia dotato di un nuovo chip più veloce e potente.

Connettività satellitare

L’anno scorso, sempre Mark Gurman ha riferito che Apple Watch Ultra 3 otterrà la connettività satellitare, una caratteristica attualmente esclusiva di tutti gli ultimi modelli di iPhone, consentendo messaggi e chiamate di emergenza, laddove non prende il segnale del nostro operatore.

Connettività 5G

Secondo Gurman e Wayne Ma del The Information, Apple prevede di eliminare il modem Qualcomm utilizzato sulle prime versioni di Apple Watch Ultra, utilizzando per la prima volta il modem C1 personalizzato da Apple.

Fondo riprogettato per una ricarica più veloce

L’Apple Watch Series 10 ha introdotto un retro in metallo completamente riprogettato, con all’interno una bobina di ricarica più grande ed un’antenna integrata, che arriverà anche su questo modello, permettendo una ricarica super rapida.

[fonte]