Il prezzo del nuovo iPhone Fold sarebbe già stato scelto, in base al costo di produzione e dai materiali utilizzati, in arrivo nel 2026.
Secondo il noto leaker Instant Digital sul famoso social network cinese Weibo, il primo iPhone pieghevole di Apple costerà tra i 2100 ed i 2300 dollari, posizionandosi leggermente più in alto rispetto dell’attuale Galaxy Z Fold 6 di Samsung, anche se quest’ultimo ha subito perso valore alla sua uscita.
iPhone Fold, ma a caro prezzo!
Secondo più fonti, Apple lancerà il suo primo iPhone pieghevole l’anno prossimo, insieme alla gamma di iPhone 18. Secondo quanto riferito, offrirà un display esterno da 5,5 pollici, nonché un display interno più grande da 7,8 pollici, con un rapporto di aspetto di quasi 4:3. Apple vuole anche affrontare il problema della piega visto su altri dispositivi pieghevoli, che rende i prodotti di Samsung veramente orrendi alla vista e al tatto sullo schermo.
L’analista di Apple Ming-Chi Kuo ha precedentemente condiviso che questo iPhone pieghevole avrebbe avuto un prezzo di oltre 2000 dollari, che si tramuterebbero in circa 2.500 / 2.999€ in Italia.
Con un prezzo del genere purtroppo, in Europa avrà poca strada un prodotto del genere, mentre in giro per il mondo, magari, no.
iPhone Fold: ci siamo davvero?
Secondo quanto riferito, Apple ha scelto il metallo liquido per la cerniera di questo prodotto, che viene realizzato utilizzando un processo di pressofusione, che sarà una componente chiave per affrontare i problemi comuni con i dispositivi pieghevoli. La scelta del design mira a migliorare la piattezza dello schermo e a ridurre al minimo i segni di piega che in genere affliggono i display pieghevoli.
Kuo osserva che Apple ha precedentemente utilizzato il metallo liquido in alcune componenti più piccole, come i perni di espulsione della SIM, ma questo iPhone pieghevole segnerà il primo grande uso del materiale da parte dell’azienda in una parte meccanica critica. Secondo quanto riferito, Dongguan EonTec sarà il fornitore esclusivo del metallo liquido.
Secondo le informazioni precedenti di Kuo, il prodotto dovrebbe includere due fotocamere posteriori, una singola fotocamera frontale ed anche un Touch ID integrato all’interno del pulsante di accensione, come avviene già su diversi modelli di iPad Air.
Ma non finisce qui! Secondo il noto leaker coreano “yeux1122” sul blog Naver, che in precedenza ha offerto informazioni accurate sulla strategia delle componenti di Apple, parla di come l’azienda stia specificamente perfezionando il driver display IC (DDI) utilizzato nel suo primo iPhone pieghevole, con l’obiettivo di ottenere un design complessivo più sottile.
Il DDI è un componente chiave che converte i segnali digitali dal processore del dispositivo in segnali analogici, necessari per controllare i pixel del display. I miglioramenti al DDI possono consentire gruppi di pannelli più sottili, una minore emissione termica ed un consumo energetico ridotto, tutti fondamentali in dispositivi compatti come i pieghevoli con display multipli.
Insomma, vedremo anche una super batteria!
Risolto il problema della “piega”
Secondo la pubblicazione coreana ETNews, Apple sta finalizzando i suoi fornitori di componenti per il primo iPhone pieghevole, con un processo di selezione che dovrebbe essere completato entro aprile. La cronologia suggerisce che Apple si sta lentamente avvicinando alla produzione ufficiale, che sarà ampliata su larga scala nella seconda metà di quest’anno.
“Apple ha deciso di eliminare la piega a tutti i costi, indipendentemente dal prezzo, per differenziare il suo smartphone pieghevole dai modelli esistenti”, ha riferito un insider del settore alla ETNews. “Si ritiene che sia stata sviluppata una nuova proprietà materiale per far sparire per sempre la piega”.
Questa problematica del display è stata una delle maggiori sfide per la tecnologia pieghevole. I dispositivi di Samsung, Huawei ed altri produttori hanno tutti cercato, senza successo, di renderla invisibile. L’apparente soluzione di Apple potrebbe dare all’azienda un importante vantaggio competitivo, essendo la prima ad aver creato tale materiale innovativo.
Secondo quanto riferito, la Samsung Display sarà il fornitore esclusivo dei pannelli OLED per il dispositivo pieghevole di Apple. L’azienda coreana ha sviluppato il display specificamente per Apple dall’anno scorso, utilizzando la sua esperienza come primo produttore a creare in serie schermi OLED pieghevoli.
[fonte]