AnandTech riporta che,dopo un esame del nuovo chip A6X trovato nel nuovo iPad effettuato da Kishonti informatics, il chip grafico è il nuovo PowerVR SGX 554MP4.
Il chip A6X mantiene la stessa memoria del chip A5X(e mantiene le interfaccie di controllo della memoria adiacenti alle GPU e non vicino le cpu come accadeva ai chip A5/A6).Esso integra inoltre due nuovi core che hanno una potenza di clock di 1.4 GHz(un lieve aumento rispetto all’A6 di iPhone 5).Ma la grande novità di oggi è che ciò accade sul lato GPU.Un rapido sguardo sui risultati di GLBenchmark per il nuovo iPad di quarta generazione ci dice tutto ciò che si deve sapere.Tutto ciò è dato dal nuovo chip grafico :il PowerVR SGX 554.
Non sorprende che questo chip grafico sia più potente, da come si evince dall’immagine, del chip grafico dell’iPad di terza generazione e del triple-core utilizzato nell’A6 dell’ iPhone 5.
Il chip A6X è uno dei diversi miglioramenti dell’iPad di quarta generazione , tra cui una nuova fotocamera FaceTime HD e il nuovo connettore Lightning di Apple, anche se il dispositivo sembra quasi identico al suo predecessore dall’esterno.
[via]