Display degli “iDevice”, sottoposti a macro!

Come avete potuto notare, in questi giorni sul web, si sta notevolmente parlando della tanto “discussa” qualità del display del nuovo iPad mini. In questo articolo, andremo proprio a vedere “da vicino” il display degli iDevice, mettendoli a confronto.

L’iPad mini è il primo dispositivo non-Retina introdotto da Apple dopo l’iPad 2, presentato nella primavera del 2011. Infatti, iPhone 4, iPhone 4S e iPhone 5 sono tutti i dispositivi dotati di Retina display, come anche iPod touch 4 e iPod touch 5. Naturalmente ci sono un sacco di motivi tecnici di fondo per cui Apple ha fatto questa scelta, sostanzialmente legati ad un risparmio in termini di “batteria”.

Per molti, l’idea di un display non-Retina, è ormai garanzia di insuccesso, per altri invece la qualità del display non è cosi importante. Chiaramente tutto è relativo in base alle proprie esigenze e priorità.

Ciò che risulta ben chiaro, è che la densità di pixel essendo misurabile, è una cose reale e di cui bisogna tenerne conto.

Ecco quindi il confronto diretto, mediante l’utilizzo di un obiettivo “macro”:

  • Analizziamo l’icona di Safari: da sinistra a destra nell’ordine, iPad 2 a 132 ppi, iPad mini a 163 ppi, iPad 4 a 264 ppi, e iPhone 5 a 326 ppi. 

Come si può vedere, i pixel dell’iPhone 5 sono quasi invisibili, segno della maggiore densità di pixel. L’iPad mini risulta essere migliore dell’iPad 2, ma peggiore dell’iPad 4.

  • Analizziamo il testo sul web su iBooks: i dispositivi sono disposti nello stesso ordine visto prima

E voi, cosa ne pensate?  Rimpiangete un pò la mancanza del display Retina sull’iPad mini? Trovate maggiore difficoltà con iPad mini nella lettura, rispetto ad iPad  con Retina display?

[via]